INTERNATIONAL SUPERMOTO, MAUNO HERMUNEN IL PIU’ VELOCE NELLE QUALIFICHE A LATINA

*Mauno Hermunen*
*Mauno Hermunen*

Come da tradizione il circuito Sagittario di Latina che i piloti nazionali e internazionali si preparano ad affrontare con le finali di domani, è pronto ad offrirci spettacolo e adrenalina pura. Su questo tracciato veloce che si snoda nella pianura pontina hanno cominciato con le qualifiche odierne a misurarsi i protagonisti degli International Series e Campionato Italiano Supermoto in lotta per acquisire punti per la seconda prova stagionale.

Le emozioni sono quelle di sempre in classe S1. Mauno Hermunen (TM-Team SHR) arriva anche al Sagittario per essere protagonista, nonostante fino a questo momento non abbia ancora avuto il controllo totale della situazione. Il finlandese è riuscito a conquistare la prima posizione della griglia con un giro perfetto in 1:11.685, alle sue spalle troviamo alcuni visitatori abituali dei piani alti delle qualifiche come il francese campione del mondo Thomas Chareyre (TM Factory Racing) e il pesarese Ivan Lazzarini (Honda-L30 Racing) che anticipano il leader di campionato, nazionale e internazionale, Teo Monticelli (Honda-Freccia Team) che proprio all’ultimo passaggio conquista l’accesso in prima fila dopo essere stato sempre stabile alle costole del quartetto di testa. Prestazioni di rilievo anche per il Ceco Petr Vorlicek (TM-Team SHR), il francese Frederic Guerin (Suzuki-Lux Performance), il teramano Mattia Martella (Ktm-MTR), l’olandese Devon Vermeulen (Ktm-MTR), il piacentino Edgardo Borella (Yamaha-Extreme Team by Vibram) e Christian Ravaglia (HM Honda Racing) che hanno chiuso nell’ordine la lista dei top ten. Non è riuscito a trovare il giusto feeling con la pista l’ex iridato francese Adrien Chareyre (Aprilia-Fast Wheels) che ha chiuso quattordicesimo.


*Diego Monticelli*
*Diego Monticelli*

Diego Monticelli (Honda-Freccia Team) è stato abile a realizzare all’ultimo giro della sessione di qualifica, il giro più veloce con 1:12.989, spiazzando il britannico Mitchell Thomas Malachi (TM-Team SHR) che aveva mantenuto un buon tempo per buona parte della frazione chiudendo così secondo. Terzo tempo per il finlandese Sami Salstola (TM-Team SHR) e quarto Yuri Guardalà (Honda-Sciarborasca) davanti a Lorenzo Lapini (Honda-L30 Racing).
Paolo Salmaso (Ktm-Celestino Girola) si riconferma poleman nelle qualifiche del sabato della classe S3, fermando le lancette del giro migliore sul tempo di 1:14.686 con il quale ha preceduto ancora Fabio Gazzarri (Honda-Spa Racing Team), Daniele Di Cicco (Honda-I Briganti) e Daniele Demetti (Honda-Us Leon Italia) nella prima fila.
Il pilota locale Lorenzo Promutico (Honda-Cianfrocca) è il più veloce del gruppo Junior con il tempo di 1:15.334, anticipando così Mirko Gizzi (TM-Birba Racing), Edoardo Gente (Yamaha-Ufo Frascati) e Paolo Attardo (Husqvarna-Celestino Girola) per i componenti la prima fila.

Il quartetto dei migliori di giornata nelle qualifiche della classe S4 è capitanato da Marco Venturi (TM-Birba Racing) che realizza la tornata migliore con 1:18.445, davanti a Marco Draghi (Honda-MC Siena), Dino Scaramella (Honda-MC Gentlemen) e Francesco Aliberti (Honda).

Alberto Moseriti (Ducati-Uno Moto Carpi) ha conquistato la pole della giornata nelle qualifiche del Ducati Cup con la nuova Hypermotard in versione SP, grazie al buon giro di 1:05.576 che gli ha permesso di precedere nell’ordine della prima fila Matteo Nicaso (Ducati Verona), Andrea Tagliatela (Ducati Salerno) e Roberto Amich (Ducati Salerno).
Nelle qualifiche della seconda prova del Trofeo Centro Sud, stacca ancora il miglior tempo, come nella prima prova di Viterbo, Alberto Clair (Honda-Celestino Girola) con 1:17.729 sul primo degli inseguitori Francesco Panetta (TM-Colleferro), Alessio Girolami (TM-Celestino Girola) e Gabriele Muzi (Honda) che sono i quattro componenti la prima fila nelle finali di domani.

Domani il programma si aprirà alle ore 9 con i warm-up del Ducati Cup, riservato alle nuove Hypermotard SP, e gli altri a seguire, quindi le prime manche con il Trofeo Centro Sud che farà da apripista alle finali alle 10,45, seguita dal Trofeo Ducati, S3, S4, S2 e l’S1 che offrirà la prima delle due manche alle 14,20, con le seconde manche che replicheranno a partire dalle ore 14,50 con la classe S1 prevista per le ore 17,05.