IL GAETA SUPERA LA N. CIRCE NEL 1° MEMORIAL DAVIDE MACONE “DAVIDINO”

*Le finaliste Gaeta e Nuova Circe*
*Le finaliste Gaeta e Nuova Circe*

Alla fine ad alzare il trofeo riservato alla squadra prima classificata nel Quadrangolare è stata la Polisportiva Gaeta. Ma la soddisfazione più grande per la società biancorossa, organizzatrice del 1° Memorial Davide Macone “Davidino” è senza dubbio la grande riuscita della stessa iniziativa, allestita in breve tempo. La manifestazione era stata promossa in ricordo dello sfortunato giovane tifoso scomparso prematuramente qualche mese fa,anche allo scopo di continuare a mantenerne vivo in tutti il dolce ricordo.

Prima edizione dunque di un Memorial dedicato ad un ragazzo benvoluto e apprezzato da tutti. Alla rassegna hanno preso parte il Formia 1905, il Fondi Beretti e la Nuova Circe, oltre ovviamente alla Polisportiva Gaeta, tutte società amiche che vanno ringraziate per la spiccata sensibilità con cui immediatamente hanno aderito all’iniziativa. A partire dalle ore 16 le quattro squadre si sono affrontate sul campo (gare di 45 minuti ciascuna) all’insegna del fair play e della massima sportività.


Nel corso della prima semifinale la Nuova Circe ha superato il Formia per 2-1 con reti di Falso e Fedeli. Per i biancazzurri poi ha accorciato le distanze Mariniello. Nella seconda semifinale invece si è imposto il Gaeta che ha battuto per 1-0 una giovane ed interessante formazione del Fondi Berretti. Il gol vittoria è stato siglato in maniera splendida da Emma. A seguire la finale per il 3° e 4° posto,vinta dal Formia di mister Carlini che si è imposto sul Fondi per 4-0 con doppiette di Mariniello e di Andrea Scipione.

L’attesa finale tra il Gaeta e la Nuova Circe è andata in scena intorno alle 19. Il match è stato in bilico fino all’ultimo, con i ragazzi di Melchionna protesi costantemente in avanti alla ricerca della vittoria e la Nuova Circe capace di difendersi bene. A far pendere la bilancia dalla parte dei biancorossi, evitando così la lotteria dei calci di rigore, il gol allo scadere di Colafranceschi.

*Il presidente Belalba con i familiari di davide Macone*
*Il presidente Belalba con i familiari di Davide Macone*

Quindi la cerimonia delle premiazioni. Presente con la divisa ufficiale una delegazione di studenti dell’Istituto Tecnico Nautico di Gaeta, scuola in cui si era diplomato Davide Macone, accompagnata dal Prof. Riciniello. La Polisportiva Gaeta ha sottolineato la sensibilità dello stesso Istituto ringraziando il preside Salvatore Di Tucci, assente per motivi di lavoro, e che in un messaggio ha auspicato “che il ricordo di Davidino resti sempre nei nostri cuori”. Alla cerimonia hanno presenziato la signora Rita ed il figlio Salvatore, rispettivamente madre e fratello di Davidino, l’assessore al turismo Vona in rappresentanza del Comune, la famiglia Belalba, lo staff tecnico e la squadra al completo per il Gaeta Calcio, i rappresentanti delle squadre partecipanti al torneo. La signora Rita, a cui sono stati donati una targa ricordo ed una maglia di gara ufficiale del Gaeta con impresso il nome di Davide, in maniera commossa ha ringraziato gli organizzatori per l’evento e tutti per l’affetto e la vicinanza.

Melchionna, ideatore della manifestazione ha sottolineato come “il Memorial era il minimo che si potesse fare a memoria di nostro grande giovane tifoso”. Significative anche le parole dell’assessore Vona per il quale “la vita prosegue, va avanti, anche se la perdita di un figlio è un dolore troppo grande, una ferita impossibile a rimarginarsi”.

Alle quattro squadre partecipanti sono andati dei riconoscimenti, naturalmente in base al risultato finale. Altre targhe sono state consegnate al presidente Belalba (attestato di stima dallo staff dirigenziale biancorosso e dai calciatori), alla tifoseria organizzata Ultras (apprezzamento per l’attaccamento e la passione da parte della Polisportiva). Infine, il dirigente D’Angelis, speaker della cerimonia, ha espresso i ringraziamenti al gestore dello stadio Pierro ed alle forze dell’ordine, carabinieri e Polizia di Stato (presenti anche ieri) per la collaborazione ed il supporto assicurato alla Polisportiva Gaeta anche nel corso dell’intera stagione sportiva.

L’annuncio poi, che il Memorial Davide Macone “Davidino” avrà certamente un seguito anche i prossimi anni, con l’impegno di cercare di migliorarlo sempre più.

Prima Semifinale         FORMIA – NUOVA CIRCE 1-2   (Falso, Fedeli NC), Mariniello (F)

Seconda Semifinale     GAETA- FONDI Berretti 1-0  (Emma)

Finale 3° e 4° Posto     FONDI Beretti – FORMIA   0-4 (2 Mariniello, 2 Scipione A. (F)

Finale 1° e 2° Posto     NUOVA CIRCE – GAETA       0-1    (Colafranceschi)