FORMIA, SPORTELLO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI E I’CARE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE

FORMIA, SPORTELLO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI E I’CARE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE

Coop Spazio IncontroL’ Ufficio Integrazione Socio Sanitaria distretto Formia Gaeta ha affidato, su  gara d’appalto, alla  Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus” di Formia  i seguenti progetti  annuali per il distretto Formia- Gaeta:   1) “Sportello distrettuale informativo e di accoglienza per immigrati”; 2) “I’ CARE “Sportello distrettuale per l’assistenza familiare”.  Lo Sportello distrettuale informativo e di accoglienza per immigrati” dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario Formia-Gaeta offre: Servizio informativo, di assistenza e supporto amministrativo/burocratico. Consulenza giuridico-legale. Informazione per l’accesso ai servizi territoriali. Cura e assistenza alle pratiche burocratiche: ingresso, soggiorno, espulsione, ricongiungimenti, cittadinanza, asilo politico, richieste di assistenza sanitaria e scolastica. Mediazione culturale e supporto linguistico, interpretariato, traduzioni non legalizzate. Accoglienza, ascolto, analisi dei bisogni. Elaborazione e potenziamento delle risorse personali.

Numero verde gratuito 800 58 69 60,  attivo  durante gli orari di apertura degli sportelli. Come previsto dal bando lo sportello ha  quattro sedi distaccate: una sede nel Comune di Formia che ha  competenze anche per i Comuni di Ponza e Ventotene attiva il lunedì dalle  9.00 alle 14.00 e il  giovedì dalle 15.30 alle 18.30 (Palazzo Comunale Via Lavanga, 140). Una sede nel Comune di Minturno che ha competenze anche per i Comuni di Spigno Saturnia, S.S Cosma e Damiano e Castelforte attiva il venerdì dalle 15.30 alle 18.30( Locale soprastante l’Ufficio Postale Via Principe di Piemonte).

Una sede nel Comune di Itri  attiva il martedì dalle  15.30 alle  18.30 e il  venerdì dalle  9.00 alle 14.00, (Palazzo Comunale Piazza Umberto I). Una sede nel Comune di Gaeta attiva il  mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (Palazzo Comunale Piazza XIX Maggio). 2- Il Servizio “I Care” mette a disposizione del singolo non autosufficiente e/o della famiglia uno Sportello Distrettuale gratuito per la ricerca della figura dell’ Assistente Familiare, contribuendo a qualificare il lavoro di cura a domicilio per le persone che vivono particolari situazioni di disagio sociale.

Il Servizio si rivolge a: Famiglie residenti nel Distretto Formia-Gaeta, che necessitano della figura dell’Assistente Familiare. Assistenti familiari già in possesso del titolo per iscriversi ad registro locale.  Aspiranti Assistenti Familiari per informazione ed orientamento. Lo sportello I CARE è attivo il lunedì, mercoledì, venerdì, mattina ore 9.00-13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30-18.30 e  si trova all’interno del Palazzo Comunale in via Lavanga 140 Formia.

Per l’accesso allo sportello viene inoltre messo a disposizione un numero verde gratuito 800 58 69 68. La finalità del Servizio è quella di garantire la creazione e l’aggiornamento continuo di un Data Base che permetta di valutare la compatibilità dei bisogni espressi dalle Famiglie con le caratteristiche degli Assistenti Familiari iscritti nel Registro di Accreditamento.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social