MINTURNO, PROCESSO EGO ECO: CHIUSO IL DIBATTIMENTO

MINTURNO, PROCESSO EGO ECO: CHIUSO IL DIBATTIMENTO
*Il giudice Carla Menichetti*

*Il giudice Carla Menichetti*

C’era anche Vittorio Ciummo, deus ex machina della Cic Clin prima, Ego Eco poi, ieri pomeriggio presso il Tribunale di Gaeta a presenziare all’ultima udienza dibattimentale del processo che fa seguito all’operazione della Guardia di Finanza del 2010 che portò all’arresto di undici tra ex amministratori, tecnici del Comune di Minturno e dirigenti Ego Eco accusati a vario titolo di frode negli appalti pubblici e truffa ai danni degli Enti Pubblici. Un’udienza che ha visto il ritorno in tribunale anche del pm Giuseppe Miliano e che si è incentrata sull’audizione dei test a discarico proprio di Vittorio Ciummo, e della figlia Augusta.

Primo a comparire in aula Giovanni Parravani, chimico industriale che si recò sul cantiere della società di nettezza urbana per due successivi sopralluoghi e che ha provato a chiarire alcune delle difformità rilevate a suo tempo dalla Procura. Nel dettaglio ha spiegato come la pratica del travaso tra mezzi di rimozione rifiuti sia una prassi comune in tutta Italia e come nessuna norma la vieti. Inoltre, ha testimoniato come al momento delle sue visite, comunque successive al sequestro dell’area, tutto si svolgesse regolarmente.

*Un momento della testimonianza di Vincenzo Delli Colli*

*Un momento della testimonianza di Vincenzo Delli Colli*

Più articolata la deposizione di Vincenzo Delli Colli che ha mosso diversi rilievi alla relazione Boeri, la consulenza cardine su cui si è basata l’azione repressiva delle Fiamme Gialle, senza però riuscire a sostenere del tutto l’incalzare delle domande dell’accusa. In particolare quando il pm in aula ha chiesto conto dei dati alla base della relazione presentata che, ha ammesso Delli Colli, “è stata redatta senza verifiche sul campo ma su sole fonti documentali, e fino al 2006”. Ben prima, quindi, dell’azione investigativa della Procura. La relazione di Delli Colli, inoltre, a ben vedere risulterebbe contrastante con le dichiarazioni subito successive del commercialista Claudio Oberlechner nella parte in cui si fa riferimento a disponibilità di mezzi e personale. Se il primo ha infatti affermato, nel periodo preso in esame, che la Cic Clin, poi Ego Eco, forniva al Comune molti più mezzi di quelli previsti in appalto, nella relazione del secondo si è evidenziato come la stessa società di nettezza urbana soffriva da tempo di una crisi del mercato che poi la portò al fallimento. Da cui, ancora di più, poste per vere entrambe, risulta difficile comprendere come, a fronte di tanti mezzi, il servizio non fosse svolto a regola d’arte; perché la società, considerata la sua crisi, fornisse proprio a Minturno questi mezzi in sovrannumero.

Infine, l’intervento di Achille Sangiovanni, tecnico amministrativo Cic Clin dal 1992, che ha escluso ogni incarico direttivo per Anna Romano e Augusta Ciummo. Curiosa la giustificazione sul perché la raccolta rifiuti differenziati a Minturno andasse male: troppi turisti durante i mesi estivi. Il processo è stato infine rinviato al 13 giugno quando il pm Miliano prenderà la parola per la propria requisitoria.

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, i Baschi Verdi eseguono sette ordinanze di custodia cautelare – 25 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Arresti Ego Eco: Del Balzo salta gli interrogatori, slitta il consiglio comunale – 26 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Interrogato in clinica Romolo Del Balzo – 28 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Del Balzo resta in clinica – 30 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Trasferito in carcere Romolo Del Balzo – 2 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Romolo Del Balzo trasferito in clinica per un malore – 9 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Del Balzo resta in carcere – 12 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Sardelli ascoltato in Procura – 1 dicembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Scandalo Ego Eco, per gli imputati il rito ordinario – 9 febbraio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Discariche sequestrate nel 2008, chiusa l’indagine – 13 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Processo Ego Eco, salta anche la seconda udienza – 9 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco, nuovo rinvio ma è l’ultimo – 15 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, ancora eccezioni: processo rinviato a ottobre – 13 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: il giudice rigetta tutte le eccezioni e apre il dibattimento – 4 ottobre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: udienza tecnica per l’ammissione delle prove – 11 ottobre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Entra nel vivo il processo Ego Eco – 23 novembre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: in aula il racconto del Comandante dei Baschi Verdi – 30 novembre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: nuova udienza a Gaeta – 5 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco. In aula il perito dell’accusa – 7 marzo 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco: nuova udienza al Tribunale di Gaeta – 28 marzo 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, Ego Eco: udienza a vuoto e c’è il rischio di ricominciare il processo – 28 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco, processo lento. Il giudice fissa il calendario delle udienze – 6 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: torna in aula la Guardia di Finanza – 17 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Riprende il processo Ego Eco – 7 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: in aula i testimoni a discarico. Requisitoria fissata per il 29 maggio – 27 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: sentenza attesa per il 3 luglio – 9 aprile -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social