MINTURNO, PROCESSO EGO ECO: UDIENZA TECNICA PER L’AMMISSIONE DELLE PROVE

Il prossimo 23 novembre sfileranno i primi teste dell’accusa nell’ambito del processo “Ego Eco” per frode in pubblici appalti e truffa allo Stato a carico dell’ex sindaco di Minturno Giuseppe Sardelli, Romolo Del Balzo, Liberato De Simone, Anna Antonia Romano, Carmine Violo, Anacleto Fini, Gerardo Ruggeri, Michele Camerota, Vittorio e Augusta Ciummo e Giuseppe Papa. A entrare in aula saranno i protagonisti dell’operazione che un anno fa aprì lo scandalo rifiuti a Minturno ovvero, tra gli altri, il Capitano della Guardia di Finanza, oggi in servizio a Milano, Alessandro Lo Bello, il maresciallo Domenico Pugliese ma anche l’ex assessore all’ambiente Tommaso Romano. E’ quanto stabilito nell’udienza celebratasi ieri presso il Tribunale di Gaeta e che ha visto la lettura delle contestazioni agli imputati e l’ammissione delle prove ovvero la presentazione da parte di accusa e difese delle proprie documentazioni, anche video, e liste teste.

Un’udienza tecnica che ha comunque riservato qualche sorpresa tra cui, da parte del pm Giuseppe Miliano, la contestazione agli avvocati Massimo Signore e Gianni Lauretti della lista teste presentata a favore del proprio assistito Romolo Del Balzo. Ma non solo. L’avvocato Maria Letizia Casale, difensore di Augusto Ciummo, e parlando anche per la figlia Vittoria e Anna Antonia Romano, ha presentato una sentenza di assoluzione del Tribunale di Latina per il proprio assistito relativamente al pagamento di contributi agli operai in servizio per la ditta Cic, “madre” della Ego Eco. Inoltre, in seguito alla contestazione di aver presentato tra i propri test ben cinque consulenti, il legale ha sottolineato come il fatto sia stato dovuto, come aveva già ribadito nella passata udienza quando erano in discussione le eccezioni, alla presunta vacuità delle accuse nei confronti del proprio imputato. Il giudice Rosanna Brancaccio, rinviando al prossimo 23 novembre, ha infine disposto una perizia sulle intercettazioni ammesse al dibattimento.


LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, i Baschi Verdi eseguono sette ordinanze di custodia cautelare – 25 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Arresti Ego Eco: Del Balzo salta gli interrogatori, slitta il consiglio comunale – 26 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Interrogato in clinica Romolo Del Balzo – 28 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Del Balzo resta in clinica – 30 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Trasferito in carcere Romolo Del Balzo – 2 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Romolo Del Balzo trasferito in clinica per un malore – 9 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Del Balzo resta in carcere – 12 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Sardelli ascoltato in Procura – 1 dicembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Scandalo Ego Eco, per gli imputati il rito ordinario – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Processo Ego Eco, salta anche la seconda udienza – 9 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco, nuovo rinvio ma è l’ultimo – 15 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, ancora eccezioni: processo rinviato a ottobre – 13 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: il giudice rigetta tutte le eccezioni e apre il dibattimento – 4 ottobre -)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]