LATINA: REVISIONE DELLO STATUTO COMUNALE, PRIME PROPOSTE DEL GRUPPO DI LAVORO

Piazza_del_Popolo_LatinaNuovo incontro del Gruppo di lavoro costituito dalla Commissione Consiliare Affari istituzionali il 22 aprile per procedere alla revisione e all’aggiornamento dello Statuto comunale e dei Regolamenti disciplinanti il funzionamento degli organi consiliari.

Nell’ultima riunione, tenutasi il 10 maggio, si è proceduto ad organizzare il lavoro di studio che dovrà essere sviluppato riguardo ad una serie di argomenti, già individuati nella seduta precedente come prioritari, per sviluppare poi le proposte di riforma della normativa statutaria e regolamentare.


In particolare, in questa prima fase dei lavori, i consiglieri Fabio Cirilli e Maurizio Mansutti saranno relatori sui seguenti argomenti: regolamentazione delle modalità di svolgimento del dibattito consiliare (tempi di intervento per i consiglieri e i gruppi consiliari) e revisione e aggiornamento del regolamento di contabilità dell’ente.

I consiglieri Giorgio Ialongo e Roberto Lodi si occuperanno dell’istituto del question time e relazioneranno sulla figura dei delegati del sindaco, mentre i consiglieri Cesare Bruni e Marco Fioravante definiranno la disciplina regolamentare degli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare già previsti dallo Statuto comunale.
Il consigliere Maurizio Patarini approfondirà i temi legati agli istituti di partecipazione popolare ed alle forme di decentramento amministrativo tenuto anche conto della soppressione delle circoscrizioni.

Il crono programma prevede tempi celeri per la formulazione delle prime proposte che dovrebbero essere sottoposte all’esame del Consiglio Comunale già nei prossimi mesi, prima dell’approvazione del bilancio di previsione 2013.