Il Concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura della legalità sportiva. L’obiettivo del concorso è valorizzare lo sport come divertimento e cultura del fair-play, come base di vita; educare i giovani ad una cittadinanza attiva che combatta ogni forma di violenza e ogni forma di doping che ledono la persona e l’attività sportiva.
Possono partecipare singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse degli Istituti Secondari di II grado, statali e paritari, purché residenti nel territorio nazionale.
Il concorso è diviso in due sezioni: Settore creatività multimediale – prevede la produzione di un elaborato multimediale o flash che adotti una forma di comunicazione visuale e/o interattiva (fotografie, video, allestimenti artistici basati su contenuti foto-video, etc e applicazione mobile, sito web, etc…). Per gli autori di lingua madre diversa dall’italiano è consentito presentare la doppia versione: in lingua madre e in italiano. Settore espressività artistica – viene lasciata ampia scelta per quanto riguarda la messa in scena, sia per le tecniche che per le forme rappresentative.
I vincitori verranno premiati con un viaggio e soggiorno di giorni 6 per assistere alla XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Mersin, in Turchia, dal 20 al 30 giugno 2013 o al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), dal 14 al 19 luglio ad Utrecht. Per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio 2013. Per maggiori informazioni consultare il sito www.eurodesk.it