Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo hanno ricevuto nella giornata di ieri presso la Casa comunale l’ambasciatore della Repubblica della Corea Young-Seok Kim, in visita informale nella nostra città.
Nel corso del cordiale incontro gli amministratori hanno illustrato brevemente all’Ambasciatore le peculiarità storiche, paesaggistiche e commerciali di Fondi, invitandolo a ritornare per un soggiorno più lungo in modo da potere meglio apprezzare le bellezze cittadine e la gastronomia locale.
L’ambasciatore Young-Seok Kim – che era accompagnato da Valentina Sciarretta, componente dell’Ufficio Politico della sede diplomatica coreana in Italia – ha ringraziato il sindaco De Meo e l’assessore Biasillo per l’amabile accoglienza, elogiando la confortevole e razionale struttura del nuovo Municipio e manifestando particolare interesse per la descrizione del monumento naturale del Lago di Fondi e delle specie ittiche in esso presenti, tra cui il cefalo calamita, ricco di proteine e di Omega3. Tra l’altro, ha dichiarato di essere già a conoscenza della presenza a Fondi del Mercato Ortofrutticolo e dell’importanza di questa struttura a livello nazionale ed internazionale.
Dopo uno scambio di doni l’Ambasciatore – scortato con discrezione dagli agenti della P.S. di Fondi guidati dall’ispettore Giacomo Maddalena – è stato accompagnato dall’assessore Biasillo e dalla guida turistica dott.ssa Maria Eletta Carocci ad una breve visita guidata del centro cittadino, dalla nuova piazza De Gasperi alle terme romane, proseguendo con il Castello e Palazzo Caetani e la chiesa di San Pietro. Nel corso della visita egli ha inoltre avuto modo di essere informato sinteticamente sul mito della fondazione della città ad opera di Ercole e su alcuni personaggi che hanno caratterizzato la storia di Fondi, tra cui i Caetani e la contessa Giulia Gonzaga.