Fervono i preparativi per il grande evento nazionale di kitesurf, l’“Italian Freestyle Contest”, che quest’anno si concentrerà in un’unica tappa che si svolgerà a Salto di Fondi, dal 13 al 16 giugno 2013. La manifestazione sportiva, interamente dedicata agli sport freestyle beach – kitesurf, windsurf, stand up paddle, surf, wakeboard – è promossa dall’Associazione Kitesurf Italia, in collaborazione col portale del kitesurf italiano www.kitesurfing.it.
L’evento, che mette in palio il titolo italiano di Freestyle, è stato pensato come un mix unico di esibizioni e competizioni sportive legati al vento, affiancati da un’esposizione fieristica di settore, il tutto racchiuso in un’esaltante cornice di sano divertimento: in poche parole una vera e propria festa del kitesurf e del mare in generale.
“Storicamente considerati sport dal sapore esotico per provenienza e luoghi di pratica, ormai non sono più un’attività di nicchia, ma hanno contagiato tutto il mondo e da alcuni anni hanno trovato sempre maggior diffusione anche in Italia – spiega l’organizzatore, il maestro Antonio Gaudini – Gli sport d’acqua e vento sono un fenomeno che coinvolge circa 100mila italiani, di ogni età e condizione sociale, un numero in crescita sull’onda del semplice passaparola e di una visibilità ormai consolidata sulle spiagge dello Stivale.
“Pur differenziandosi per attrezzature e approccio al binomio acqua-vento – continua Gaudini – il comune denominatore che può spiegare l’enorme successo nel nostro paese di queste tre espressioni di sport acquatico, è dovuto al fatto di rappresentare non solo uno sport, ma un vero e proprio stile di vita cool : allegro, colorato e aggregante, libero e un po’ selvaggio, in profondo contatto con la natura e ben riconoscibile per gergo, musica e abbigliamento.
Tutto questo sarà alla base della manifestazione di Salto di Fondi – conclude Antonio Gaudini – dove grandi kitesurf freestyler locali e nazionali e veri professional rider, dando prova del loro livello di abilità e tecnica insieme al fair play, si contenderanno il titolo nazionale e offriranno uno spettacolo garantito”.
Infatti, la manifestazione sportiva inizierà con un esplosione di festeggiamenti, allegria e colore. Il lungo ed emozionante aperitivo, a base di cocktail esotici ed un buffet, sarà accompagnato da tanta e tanta musica di grandi dj, artisti e voci locali. Come scenario ci saranno la selvaggia spiaggia del litorale pontino, un caloroso tramonto estivo e una pioggia di fiori di hibiscus. Ogni sera in collaborazione con le più importanti organizzazioni locali, verranno organizzate feste e spettacoli di intrattenimento come concerti, dj set, spettacoli di capoeira, balli brasiliani, e moltissimo altro.
L’associazione Kitesurf Italiana e tutta l’organizzazione al completo, sensibile alle problematiche sociali, non si è voluta far sfuggire l’occasione di sensibilizzare il pubblico, scegliendo un tema sensibile. Nella fattispecie si è impegnata a trattare l’argomento della tutela e conservazione del territorio e della spiaggia in particolare, ospitando delle associazioni ambientaliste e prevedendo la proiezione nel corso delle giornate di video di sensibilizzazione .