IL CORO POLIFONICO «LUMINA VOCIS» AL «2ND COSTA BARCELONA MUSIC FESTIVAL»

IL CORO POLIFONICO «LUMINA VOCIS» AL «2ND COSTA BARCELONA MUSIC FESTIVAL»

lumina vocis in spagna2Calorosa accoglienza riservata al Coro Polifonico «Lumina Vocis» di Cori al «2nd Costa Barcelona Music Festival». La manifestazione, organizzata da MRF – MusicReisenFasnation – nella città di Calella (Spagna), ha visto la partecipazione di corali provenienti da varie parti del mondo (Canada, Russia, Bulgaria, Israele, Francia, Finlandia, Polonia, Irlanda, Turchia e Italia) che hanno sfilato per le vie della ridente cittadina della Costa Brava con la bandiera del proprio Paese. Il Coro Polifonico «Lumina Vocis» si è esibito al Teatro Orfeo di Calella con brani di musica profana dal 1500 ad oggi (O. Di Lasso, J. Arcadelt, B. De Marzi, B. Donato, E. Morricone, G. Monti) ricevendo applausi ed apprezzamenti dal pubblico. La kermesse ha offerto anche l’opportunità di vivere un’esperienza ricca di scambi culturali e relazioni umane promossi dalla musica.
Una vetrina internazionale prestigiosa per questo gruppo di soprani, contralti, tenori e bassi, diretto dal M° Giovanni Monti, nato nel 1996 e affermatosi in brevissimo tempo all’attenzione del pubblico italiano ed estero, fino a diventare una nota importante del territorio della Provincia di Latina. Riconosciuto dal Sindaco Tommaso Conti quale Associazione di interesse Comunale e poi Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale dal Ministro dei Beni e le Attività Culturali in occasione del 150° dell’Unità d’Italia; dal 2010 organizza a Cori, con il patrocinio dell’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio), la Rassegna di Polifonia corale «Henning Nielsen» con la partecipazione di diversi cori laziali.
Un appuntamento che va ad aggiungersi alle altre numerose esibizioni in occasione di festività tradizionali e di cerimonie ufficiali. Diversi concerti nelle province di Latina e di Roma. È stato più volte ospite canoro della trasmissione «Cristianità» su Rai International, prendendo parte anche al concorso di canto corale ad Anguillara Sabazia e poi protagonista del tour in Umbria, dove ha animato la S. Messa nella Basilica Inferiore di S. Francesco ad Assisi. In Europa si è fatto notare a Praga in occasione del «17° International Festival of Advent and Christmas Music» e al «6° International Choirfestival Tonen2000 – Olanda», ospitato pure dal Coro ungherese «Cantus Corvinus».

You must be logged in to post a comment Login

h24Social