CELEBRATA LA CONSEGNA DELL'OLIO DI CASTELFORTE ALLA MADONNA DELLA LIBERA‏

Festa di Maria SS. della Libera 2013 a Carano di Sessa Aurunca[1]Nel pomeriggio di ieri il sindaco Patrizia Gaetano accompagnata dall’assessore Michela Terillo, dal consigliere comunale Vincenzo Gagliardi e dai delegati Filippo Mignano e Filomena Gagliardi che ha coordinato i preparativi, ha consegnato al parroco di Carano don Luigi Manica 150 litri di olio che serviranno ad alimentare la lampada che, per tutto il 2013, arderà ai piedi della statua della Madonna della Libera.

La cerimonia è iniziata verso le 17.30 all’ingresso del viale che conduce fino al Santuario dove è gelosamente custodita la statua della Vergine Maria della Libera. Da li, infatti, è partito il corteo nel quale oltre al Sindaco e ai consiglieri accompagnati dal Gonfalone della Città di Castelforte decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile erano presenti i rappresentanti dei tre gruppi folkloristici di Castelorte, “La Pacchiana”, “Glio’ Ventrisco” e “Vescia” insieme ad un foltissimo gruppi di fedeli provenienti dalle tre parrocchie del comune aurunco.


Dopo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco di Suio don Natalino Di Rienzo il Sindaco ha portato i saluti della Città di Castelforte e ha letto la preghiera di affidamento alla Madonna della Libera di Carano. Tutto si è svolto nel rispetto di una antica e nobile tradizione che accomuna le popolazioni che vivono attorno al Santuario della Madonna della Libera di Carano. La Santa Messa è stata animata dal coro della parrocchia di San Michele Arcangelo di Suio guidato dal Maestro Maria Luisa Di Pastena.

“E’ stato un momento molto bello e significativo -dice il sindaco Patrizia Gaetano- nel quale ciascuno ha potuto manifestare la propria devozione alla Vergine Maria. L’invito del parroco del Santuario don Luigi Manica è stato per noi di Castelforte un grande onore che abbiamo accolto con gioia cercando di favorire la presenza di tutti quanti lo hanno desiderato. Sono rimasta colpita dalla compostezza e dalla intensa partecipazione delle tantissime persone che sono intervenute. Colgo, quindi, questa occasione per rinnovare il mio personale ringraziamento e quello dell’intera Città di Castelforte a don Luigi Manica e alla comunità di Carano per l’invito”.

Alla solenne cerimonia hanno preso parte anche il Sindaco di Sessa Aurunca, l’assessore provinciale di Caserta Fusco e l’assessore regionale Polverini.