GAETA, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO BIMBIMBICI 2013

GAETA, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO BIMBIMBICI 2013

bimbimbici-2013-eventoSi rinnova l’appuntamento con l’evento più dinamico dell’anno, che coinvolge tutti grandi e piccini, in un’esperienza sportiva, ludica, culturale ed ecologica allo stesso tempo: “Bimbimbici 2013 , insieme per una città più sicura”. Anche quest’anno il Comune di Gaeta aderisce alla manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Bimbimbici  è  un’ allegra pedalata in sicurezza, lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti.

L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti). Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. L’iniziativa vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

“Aderiamo con grande piacere a questa manifestazione – dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona – poiché ben si adatta allo spirito che permea la nostra azione di governo, volta a realizzare una città ecosostenibile, dove la mobilità sostenibile è uno traguardi principali da raggiungere, favorendo anche l’uso della bicicletta”.

Partner dell’iniziativa a Gaeta: la Guardia di Finanza, il Parco Riviera di Ulisse, l’Associazione Pro Loco Gaeta, Formia MTB Club, l’Associazione Amici di Gaeta, Tesori dell’Arte, l’Associazione Horus Club, Equitrek La Selva.

L’invito a pedalare è per sabato 4 e domenica 5 maggio.

Sabato alle ore 15 ci si ritroverà presso la Torre Civica in Piazza XIX Maggio, per le iscrizioni, ritiro ticket e noleggio bici. Alle ore 15.10 si parte subito per Monte Orlando e la sua magia in un percorso storico – naturalistico, di difficoltà medio – alta e della durata di 4 ore, adatto a tutte le persone dai 7 anni in su, in possesso di una bicicletta di tipo MTB in buono stato. Grotta del Turco, Museo Real Ferdinando (con guida), Batteria Anulare Superiore, Mausoleo Munazio Planco: queste le principali tappe.

Domenica 5 maggio, l’appuntamento presso la Torre Civica è alle ore 8 per le iscrizioni, per poi dare il via alla biciclettata in un percorso storico –  culturale di 2° livello, difficoltà media, durata di 3 ore. Pedalando si raggiungeranno il Castello Angioino – Aragonese, la chiesa di S. Domenico Maggiore, Cappella Funeraria Terra Santa, chiesa di S. Giovanni a Mare.

Alle ore 10, invece si partirà alla volta del percorso mare di 1°livello, difficoltà bassa,   durata 1 ora e trenta minuti, le cui tappe saranno i diversi quartieri di Gaeta, lungo la costa, dal Lungomare di Serapo al Lungomare Caboto.
In Piazza XIX Maggio domenica saranno allestiti percorsi interattivi dedicati ai ragazzi: Le Piramidi, percorso ad ostacoli per Mountain bike; e Baby bike dedicato ai più piccoli (da 1 a 3 anni).

Inoltre ci saranno aree tecniche per l’ esposizione di bici, l’illustrazione di metodi comuni per la  riparazione di biciclette e per lo svolgimento di lezioni di Mountain bike tenute da maestri di MTB della Federazione ciclistica italiana.
Ed ancora aree espositive dedicate ai disegni realizzati dai bambini che hanno partecipato al Concorso Nazionale di Disegno “A spasso nell’universo con la tua fantabici: viaggio a due ruote verso nuovi mondi possibili”. Infatti, come ogni anno FIAB ha organizzato parallelamente alla manifestazione Bimbimbici, un Concorso Nazionale per le Scuole aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Italia. I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni sono stati chiamati ad esprimere la loro creatività riflettendo su temi formativi quali la mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare.

Alle ore 12.30 ci sarà la premiazione dei tre disegni più belli realizzati dai bimbi della nostra città: 1° premio una bicicletta, 2° premio completino estivo da ciclista (maglia e pantaloncino); 3° premio casco e guanti da ciclista.

Per info relative al noleggio bici: info@formiamtb.it; riguardo le iscrizioni: info@prolocogaeta.it.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]