DIABETE, OBESITA' E IPERTENSIONE: SCREENING GRATUITO DOMENICA A FONDI

DIABETE, OBESITA' E IPERTENSIONE: SCREENING GRATUITO DOMENICA A FONDI

diabete-bambino1Domenica 5 maggio dalle ore 9 alle 18 si terrà la “Giornata della prevenzione del Diabete, Obesità e Ipertensione arteriosa”. L’iniziativa è promossa dal Rotary club Terracina Fondi – Distretto 2080 Lazio-Roma-Sardegna in collaborazione con il Comitato di Fondi della Croce Rossa Italiana, la sezione di Fondi della FAND – Associazione italiana diabetici, il Centro Anziani “Domenico Purificato” e con il patrocinio del Comune di Fondi.

In piazza IV Novembre saranno posizionati due gazebo per l’accoglienza degli utenti, mentre gli screening saranno effettuati nei locali del nuovo Centro Anziani.

Nel corso della giornata verrà effettuato uno screening gratuito, diretto ad ogni fascia della popolazione, con la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa e il controllo del peso corporeo. Saranno inoltre compilati due questionari anonimi: uno per la valutazione del rischio di diabete, l’altro sulle abitudini alimentari.

Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica su diabete, ipertensione arteriosa ed obesità e, oltre a ciò, identificare i casi con diabete e ipertensione ancora non noti. I dati ottenuti potranno contribuire alla prevenzione di importanti patologie che aumentano la mortalità e riducono la qualità della vita.

Al termine dello screening i cittadini potranno conoscere qual è il loro grado di rischio rispetto a diabete, obesità e ipertensione e in caso di necessità potranno ricevere consigli utili per intervenire per tempo. Saranno inoltre fornite raccomandazioni sullo stile di vita più corretto e su eventuali ulteriori indagini, oltre che consigli dietetici.

“Ringrazio tutte le associazioni che si sono fatte promotrici dell’iniziativa – afferma il sindaco di Fondi Salvatore De Meo – nonché i medici, gli operatori sanitari ed i cittadini volontari che si prodigheranno per l’ottima riuscita della stessa. Il diabete, l’obesità e l’ipertensione arteriosa sono malattie ad alta rilevanza sociale e la loro diffusione ha costi non indifferenti per la sanità pubblica, essendo malattie altamente invalidanti. E’ pertanto fondamentale favorire una presa di coscienza collettiva sull’importanza della prevenzione, che si basa sulla forte motivazione etica di associazioni senza scopo di lucro e dei loro associati e sostenitori, mossi esclusivamente dalla volontà di mettersi al servizio della nostra comunità”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social