OGGI ALLO YACHT MED FESTIVAL L’AMBIENTE PROTAGONISTA

YMF 2013 bandieraLa quinta giornata dello Yacht Med Festival ha avuto un unico grande protagonista: l’ambiente.
Il primo appuntamento è stato quello con il convegno dedicato al progetto europeo MAREMED, organizzato dalla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative della Regione Lazio.
L’acronimo MAREMED sta per MAritime REgions cooperation for MEDiterannean ed individua un progetto di cooperazione territoriale transnazionale dell’area mediterranea.
Nel mese di dicembre 2006 le Regioni del Mediterraneo hanno istituito, nell’ambito della Commissione Intermediterranea della CRPM (Conference of Peripheral Maritime Regions), un gruppo di lavoro per contribuire all’elaborazione e all’attuazione di una politica marittima integrata nel Mediterraneo. 

Tale contributo rientra in un approccio integrato di sviluppo sostenibile e affronta in particolare tematiche quali la governance delle politiche marittime, la gestione integrata delle zone litorali e marittime, la pesca, l’adattamento al cambiamento climatico nella zona costiera, la lotta all’inquinamento, la gestione dei dati.

14 Regioni appartenenti a 5 Stati diversi (Francia, Italia, Spagna, Grecia e Cipro), stanno lavorando insieme alla Commissione CRPM al fine di definire nuovi strumenti operativi comuni per la gestione delle coste, anche in relazione al nuovo programma di finanziamento europeo 2014/2020.
La Regione Lazio è responsabile dello sviluppo del tema “L’adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere”.


Nel pomeriggio il Seminario “Aree Marine Protette: modelli di sostenibilità e prospettive di gestione”, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
In serata la degustazione “La lenticchia di Ventotene”, organizzato da Comune di Ventotene e Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Isola di Ventotene e Santo Stefano, alla presenza del Sindaco Geppino Assenso. La serata è stata l’occasione per approfondire la conoscenza di uno dei prodotti tipici più apprezzati della provincia di Latina. Le prime coltivazioni di lenticchie, sull’Isola di Ventotene, risalgono, da cenni storici, all’inizio del 1800, ma c’è chi sostiene l’ipotesi che tale coltivazione era già praticata ai tempi della colonizzazione dell’Isola da parte dei Romani. Dopo aver raggiunto quote di produzione ragguardevoli (si parla infatti di circa 1500 q.li annui) tali da stimolare l’esportazione del prodotto in terraferma, si è avuto, in seguito allo spopolamento dell’Isola, nell’immediato dopoguerra, un forte calo della produzione fino ad arrivare ad una coltivazione a carattere prettamente familiare ragazzi allo YMF 2013stimata intorno ai 50 q.li annui. Di contro si nota oggi una leggera inversione di tendenza anche in considerazione del grande successo che la lenticchia di Ventotene riscuote dai suoi assaggiatori. Ai sensi del D.M 14/06/02 è stato inserito al N. 73 nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio. È inoltre presente sull’annuale “Il Golosario: guida alle cose buone d’Italia” di Paolo Massobrio. La coltivazione avviene ancora oggi con metodologie tradizionali. La semina, per lo più a filari, cade nel periodo compreso tra Dicembre e Febbraio. Dopo circa due mesi necessita la zappettatura dei filari e conseguente estirpazione delle erbacce. L’operazione si ripete per almeno due volte.

Nel periodo compreso tra fine Maggio e la seconda decade di Giugno, la lenticchia è ormai pronta per essere mietuta e trebbiata. Inutile sottolineare che l’intero processo viene svolto rigorosamente a mano e senza l’ausilio di prodotti chimici. Il sapore e la consistenza inconfondibili sono dati dalla loro buccia molto tenera di colore marroncino chiaro, arancioni all’interno; ricche di contenuto in ferro (grazie all’origine vulcanica dei terreni su cui vengono coltivate);dopo cotte risultano cremose pur conservando la loro integrità.
Domani il Convegno di Archeologia Subacquea, a cura del Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza e della Libreria Internazionale il Mare, alle ore 10.00 presso l’Area Forum “Riva 170”.

Interverranno il Generale Gennaro Vecchione, Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza, Domenico Carro, esperto di storia navale dell’antica Roma, Sebastiano Tusa, Direttore della Soprintendenza del Mare Regione Sicilia, Annalisa Zarattini, Soprintendenza del Lazio per i relitti subacquei, Claudio Moccheggiani Carpano, Docente di archeologia subacquea, Giovanni Gallo, restauratore e direttore della Società Legni e Segni della Memoria e il Maggiore Della Guardia di Finanza Massimo Rossi e Giulia d’Angelo. Parteciperà anche il noto regista Folco Quilici. Per questa particolare occasione, saranno esposti a Gaeta i rostri delle navi Romane e Cartaginesi ritrovati nelle acque delle Egadi dal Professor Sebastiano Tusa.

PROGRAMMA DI DOMANI, GIOVEDI 25 APRILE
Mattina
Ore 9.30 Chiusura 4° Seminario Nazionale Istituti Nautici ASSEMBLEA NAZIONALE Rete delle Istituzioni Scolastiche Statali di Istruzione Secondaria Superiore dei Trasporti Marittimi e della Logistica. Organizzata da Istituto Nautico “G. Caboto”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Fondazione “G. Caboto” – Area Forum “Signora del Vento”
Ore 10.00 Attività dimostrative e con le scuole. A cura dei Circoli velici di Formia
Ore 10.00 Convegno di Archeologia subacquea – A cura della Libreria internazionale Il Mare e del Comando Generale della Scuola Nautica della Guardia di Finanza – Area Forum “Riva 170”
Ore 10.00 Presentazione “Tutti a pesca” e “Ventotene FishTournament”. A cura di Associazione diportisti Arcipelago Pontino
Ore 10.30 “Ragazzi a Pesca” gara di pesca. A cura di Associazione diportisti Arcipelago Pontino
Ore 11.00 Optimist, Windsurf e Laser. A cura dei Circoli velici di Formia
Ore 11.00 Regata Trofeo Comuni Yacht Med Festival. A cura dei Circoli velici di Gaeta
Ore 11.00-12.30 Animazione del Villaggio

Pomeriggio
Ore 15.30 Workshop TartaLazio organizzato da unità di Coordinamento Regionale Lazio e Agenzia regionale dei Parchi del Lazio – Area Forum “Signora del Vento”
Ore 16.00 2° festival Internazionale dell’editoria del Mare- Fotografare il paesaggio costiero con il fotografo Luca Tamagnini -Nave scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
Ore 16.30-19.30 Animazione Villaggio
Ore 17.30 2° festival Internazionale dell’editoria del Mare- Etruschi e i popoli del mare- Nave scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
Ore 19.00-20.30 Aperitivi Area Living Yacht & Sport
Ore 19.30 Degustazione pescato povero a cura del GAC – Terrazza Eat Med
Ore 20.00 Sfilata moda “Lisa Tibaldi Dolce Vita Yachting Collection”. A cura di Lisa Tibaldi – Banchina Caboto
Ore 21.30 “Effervescenti naturali” in Musicabaret – Palco Area concerti