GAETA, ''UN MARE DI POESIA'': IL POETA FRANCESE DANIEL LEUWERS VINCE LA PRIMA EDIZIONE

GAETA, ''UN MARE DI POESIA'': IL POETA FRANCESE DANIEL LEUWERS VINCE LA PRIMA EDIZIONE

gaetaMare e Poesia: la città di Gaeta celebra il binomio più romantico della letteratura di tutti i tempi  con il Concorso poetico internazionale “Gaeta. Un mare di poesia”, bandito dall’Associazione “La stanza del poeta”, e patrocinato dal Comune.

Il Concorso giunge alla fase finale della premiazione dopo aver visto la partecipazione di numerosi poeti, rappresentanti dell’intero bacino del Mediterraneo, che in diverse occasioni sono venuti a Gaeta e sono rimasti toccati, affascinati, segnati ed anche ispirati dalla nostra città. La cerimonia di premiazione presieduta dal sindaco Cosmo Mitrano si svolgerà sabato 27 aprile 2013, alle ore 11, nell’aula del Consiglio al Comune di Gaeta.

Il Premio per l’edizione 2013 è stato assegnato al poeta francese Daniel Leuwers per la poesia “Gaeta, trois fois”. Al secondo posto ex aequo il portoghese Jaime Rocha e la francese Nicole Stamberg; una segnalazione particolare è stata assegnata a Patrick Sammut (Malta), Mohammed el Amraoui (Marocco), Moncef Ghachem (Tunisia).

Il livello medio dei testi pervenuti è stato giudicato di chiaro valore estetico, segno dell’adesione di personalità significative. Tutti i testi partecipanti al Concorso sono raccolti in una elegante pubblicazione illustrata, stampata con il contributo della Camera di Commercio di Latina, che sarà donata a tutti gli intervenuti.

La Giuria, per questa prima edizione del Concorso, è stata composta da Giuseppe Napolitano (presidente dell’Associazione la stanza del poeta), Franco Buffoni (poeta e critico, già professore all’Università di Roma), Andrea Gareffi (professore all’Università di Roma), Sabina Mitrano (assessore alla Cultura, Comune di Gaeta).

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura Sabina Mitrano  – non solo per la sua innegabile valenza culturale, ma anche perché investe e coinvolge la più ampia sfera degli scambi internazionali ai quali Gaeta è vocata da sempre. Inoltre mi piace sottolineare  la presenza tra i poeti partecipanti di Nicole Stamberg e Georges Drano provenienti da Frontignan, la cittadina della regione francese Linguadoca – Rossiglione,  gemellata da quindici anni con Gaeta, un gemellaggio al quale si tiene molto e che vedrà presto realizzare nuove iniziative”.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social