A FONDI IL CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE "SURF CASTING"

A FONDI IL CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE "SURF CASTING"

surf castingIl sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Silvio Pietricola informano che dal 25 al 28 aprile prossimi si svolgerà a Fondi il Campionato Italiano Femminile di Surf Casting 2013, promosso dalla Sezione Provinciale FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee e patrocinato dal Comune di Fondi.

La scelta di eleggere Fondi quale sede della prestigiosa manifestazione nazionale è stata la diretta conseguenza della felice esperienza del 5 Maggio 2012 quando, in occasione della prima prova del Campionato Provinciale di Surf Casting di Latina, fu organizzato il Progetto “Dedichiamo tutti 5 minuti alla Spiaggia Pulita…” con la comunicazione del messaggio “Viviamo le nostre passioni in un ambiente pulito, contribuiamo a pulirlo e a mantenerlo pulito”. Grazie alla sinergia posta in essere dal Comune di Fondi, dal Comando di Polizia Locale capitanato dal Col. Mauro Renzi e dalle associazioni FIPSAS, ben 150 atleti si dedicarono alla pulizia dell’arenile prima della competizione e dopo la conclusione della stessa, comunicando così un messaggio di grande attenzione al rispetto della natura e dell’ambiente. La manifestazione riscosse un notevole interesse ed ebbe un positivo riscontro sui media locali e nazionali.

Poiché il tratto di mare antistante il litorale di Fondi rappresenta un ottimo campo gara, la Sezione Provinciale FIPSAS ha chiesto e ottenuto dalla federazione nazionale l’autorizzazione all’organizzazione della manifestazione, che vedrà impegnate le migliori atlete nazionali che si contenderanno l’ambito titolo nazionale con l’assegnazione dello scudetto e la possibilità di essere convocate nella nazionale di specialità.

“Siamo convinti – dichiarano congiuntamente il sindaco De Meo, l’assessore Pietricola e i rappresentanti provinciali FIPSAS – che manifestazioni di questo rilievo possano dare grande visibilità al nostro territorio e siano occasione per far conoscere la storia e la cultura locale, le specialità enogastronomiche tipiche e consentano inoltre a quanti verranno dalle altre regioni d’Italia di apprezzare la qualità delle nostre strutture ricettive inserite in un contesto paesaggistico di particolare bellezza”.

La buona riuscita della manifestazione potrebbe consentire in un prossimo futuro l’assegnazione dell’organizzazione di competizioni di ancora maggior rilievo, agonistico e numerico, divenendo così un interessante volano per l’economia turistica nei periodi di bassa stagione, in quanto le maggiori competizioni nazionali normalmente si svolgono nei mesi di Aprile, Maggio ed Ottobre.

Il programma della manifestazione prevede per giovedì 25 a partire dalle ore 9.00 l’accreditamento dei concorrenti presso il Camping-Village “Le Dune” e nel pomeriggio, dalle ore 16.00, il sorteggio, l’accesso ai campi e l’inizio della gara.

La competizione proseguirà alle ore 18.00 di venerdì 26 e di sabato 27. Nella tarda serata di sabato, sempre presso il Camping-Village “Le Dune”, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]