Vigili stagionali per il comando di via Sarti, ogni anno ne arrivano di meno. La specifica delibera del Comune di Terracina prevede che in 14 entrino in servizio dal 15 giugno al 15 settembre, ma se l’anno scorso ne sono arrivati 12, quest’anno si prevede che non si andrà oltre le 10 unità. Le assenze dipendono dal fatto che questi giovani nel frattempo sono riusciti a superare qualche concorso per diventare agenti effettivi da qualche altra parte.
A questo punto verrebbe spontaneo chiedersi per quale motivo non si scorra la graduatoria preparata ad hoc per poter garantire almeno i 14 previsti dalla delibera (sono, oramai, andati i tempi in cui i rinforzi arrivavano addirittura a quota 30 unità). La risposta è grottescamente semplice: perché non vi sono altri nomi utili nel senso che la graduatoria che venne dal concorso fatto nella tardissima primavera del 2011 termina proprio con il numero 14. Proprio per questa ragione secondo qualche notizia informale per la prossima estate si potrà arrivare al massimo a quota 10 agenti stagionali di polizia municipale.
Ipotizzando uno scenario del genere, già alla fine della stagione scorsa il comandante del vigili Vincenzo Pecchia aveva consigliato di attivare una nuova graduatoria da cui attingere altri nomi con sui sostituire gli e da utilizzare per sostituire definitivamente quella attuale quando non sarà più in vigore (dura tre anni). Quindi, facendo due calcoli veloce veloci, dividendo 10 agenti per 3 turni viene fuori un aiuto di 3 agenti al giorno, salvo riposi, per una popolazione che d’estate triplica.
Certo, dall’altra parte c’è la rassicurazione di assumere 4 agenti effettivi, due full-time e due part-time per tre giorni a settimana. In questo momento c’è bisogno soprattutto di motociclisti:”La situazione viaria è divenuta insostenibile e, ad oggi, non esistono pattuglie destinate esclusivamente a tale settore. Occorre rincorrere le emergenze con il distoglimento di agenti dagli altri campi (edilizia e commercio), senza poter pianificare un controllo” commenta il comandante Pecchia.