OMICIDIO FRANCHINI, LA CASSAZIONE ANNULLA L'ASSOLUZIONE DI GIOVANNI MORLANDO

OMICIDIO FRANCHINI, LA CASSAZIONE ANNULLA L'ASSOLUZIONE DI GIOVANNI MORLANDO
*Giovanni Emanuele Morlando*

*Giovanni Emanuele Morlando*

Ricomincerà in Corte d’Assise d’Appello il processo al 25enne Giovanni Emanuele Morlando per l’omicidio del 19enne ballerino di Scauri Igor Franchini. Lo ha deciso la prima sezione della Corte di Cassazione di Roma che ieri sera, dopo una lunghissima camera di consiglio, ha accolto la richiesta del procuratore generale della Corte d’Assise d’Appello Alberto Cozzella contro l’assoluzione del giovane di Santa Croce. Che quindi ora torna a essere ritenuto colpevole per l’omicidio del ballerino per cui in primo grado, in Corte d’Assise a Latina, era stato condannato a ventisei anni di carcere.

*Igor Franchini*

*Igor Franchini*

Una decisione di per sé clamorosa anche considerato la richiesta del procuratore generale, Francesco Mauro Iacoviello, già protagonista dell’assoluzione di Giulio Andreotti nei suoi rapporti con Cosa Nostra. Al termine del proprio intervento, infatti, Iacoviello aveva chiesto il rigetto del ricorso presentato e l’assoluzione, censurando inoltre la carenza investigativa. In buona sostanza accogliendo le motivazioni con cui il 25enne era stato mandato assolto in Appello ovvero i tempi in cui si sarebbe compiuto l’omicidio. Per i giudici d’Appello, infatti, sarebbe stato impossibile che Morlando si trovasse sul luogo del delitto quando questo avvenne. Conclusioni a cui gli avvocati difensori Pasquale Cardillo Cupo e Giuseppe Cincioni si erano immediatamente associati, con la ferma opposizione delle parti civili. Stando alle motivazioni d’Appello, la sera del 24 gennaio 2009, il 25enne di Santa Croce si sarebbe trovato all’ospedale Dono Svizzero a farsi medicare una ferita alla mano procuratasi cadendo dal motorino e non nella villetta del Parco Tartaglione di Formia dove, pressoché  contemporaneamente, Andrea Casciello, condannato in via definitiva a quattordici anni, trucidava Franchini con quarantatre coltellate insieme a un’altra persona, come è stato confermato dai medici legali che svolsero l’autopsia sul corpo del 19enne.

*Andrea Casciello*

*Andrea Casciello*

Allo stato, però, tutto torna in discussione e servirà un nuovo processo per stabilire se Morlando ebbe un ruolo quella notte nella villetta di Santo Janni e soprattutto se quella ferita alla mano, come ritenuto in primo grado, se la fosse procurata nella foga omicida. Con una differenza fondamentale: lette le motivazioni, di fatto si ripartirà dalla sentenza di condanna così rientrando nel merito della vicenda. E non solo.

“Cancellata” la sentenza d’Appello, anche le motivazioni d’assoluzione decadono, da cui Morlando tornerebbe a essere quella “scaltra personalità” delineata in primo grado e non solo un ragazzo con la colpa di frequentare cattive compagnie.

*La villetta di Santo Janni dove l'omicidio si è compiuto*

*La villetta di Santo Janni dove l’omicidio si è compiuto*

Di più: rientra nel dubbio la presenza di un’arma, peraltro mai ritrovata, che l’Appello aveva accolto essere in possesso di Franchini e che poi Casciello avrebbe utilizzato per minacciare Morlando affinché gli desse una mano nel far scomparire il cadavere del 19enne, con conseguente condanna, già scontata, a tre anni.

E in ultimo ma fondamentale per l’assoluzione: la testimonianza della ragazza, ex fidanzata di Franchini, che riferì di avere visto Igor la sera dell’omicidio alla guida della sua auto, diretto a Formia di ritorno da Scampia dove, ritennero i giudici di secondo grado, aveva acquistato della cocaina.

Tutto da rifare quindi e una sola certezza: pur attualmente detenuto per altri reati, qualora tornasse in libertà, fin quando non ci sarà una sentenza di Cassazione definitiva, Morlando non potrà più rientrare in carcere. Una magra consolazione.

 

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Omicidio a Scauri di un 19enne – 1 febbraio 2009 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEONOTIZIA – Nuovi interrogatori ai presunti autori del delitto Franchini – 14 ottobre 2009 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEONOTIZIA – Inchiesta chiusa, 4 gli indagati per l’omicidio di Igor Franchini – 8 novembre 2009 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Parla Margherita Salice, madre di Igor Franchini – 9 marzo 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Igor Franchini: 18 anni ad Andrea Casciello – 18 marzo 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Omicidio Franchini: parla la difesa di Giovanni Morlando – 20 marzo 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini, un teste a sfavore di Morlando – 16 giugno 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Morlando nega di aver ucciso Franchini – 20 luglio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Morlando colpevole Condannato a 26 anni – 11 febbario 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I periti decideranno le sorti di Casciello – 31 marzo 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini: Andrea Casciello condannato a 14anni in Corte d’Appello – 20 maggio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini: Morlando in Corte d’Assise d’Appello il 12 dicembre – 3 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini: sentenza d’appello per Morlando attesa per il 23 gennaio -12 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini: in corte d’assise d’appello l’arringa della difesa di morlando – 20 gennaio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini: la corte d’appello rinvia la sentenza disposta l’audizione di nuovi teste – 23 gennaio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Delitto Franchini: entra nel vivo il processo d’appello a carico di Giovanni Morlando -19 gennaio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini: Sentenza attesa nel pomeriggio ascoltato un testimone a discarico – 30 gennaio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (INTERVISTA – Omicidio Franchini: la Corte d’Assise d’Appello assolve Giovanni Morlando – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Omicidio Franchini: Giovanni Morlando è libero – 3 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini, le motivazioni della Corte d’Assise d’Appello – 2 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini. Presentato il ricorso in Cassazione contro la sentenza di assoluzione – 14 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Igor Franchini, la Cassazione conferma la condanna di Andrea Casciello – 24 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Franchini, Morlando davanti la Corte di Cassazione il 23 aprile – 12 dicembre 2012 -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social