FORMIA, IL 25 APRILE AL TEATRO REMIGIO PAONE

FORMIA, IL 25 APRILE AL TEATRO REMIGIO PAONE

25 aprile.phpIl 25 Aprile si ricorda e si celebra la giornata della liberazione italiana dalle forze nazifasciste. I nonni ancora lo raccontano ai nipoti, le insegnanti lo spiegano a scuola, lo Stato ha indetto festa nazionale ed ogni anno ci si ferma a pensare ad uno dei passi, dei giorni fondamentali della Storia del nostro Paese.

Eppure non è solo storia, non è solo una pagina del libro, è stata un’azione di uomini, donne, ragazzi e ragazze. Sono state le persone che hanno “fatto” l’Italia. E forse proprio in questo periodo storico è più che mai il caso di ricordarcelo.

L’Ipab SS. Annunziata e il Teatro Bertolt Brecht promuovono nella giornata della liberazione presso il Teatro Remigio Paone a partire dalle 18 una serie di occasioni culturali sulla resistenza: dalla mostra, al film, alla musica, alle degustazioni.

“Oggi più che mai – ha dichiarato il presidente dell’Ipab, Raniero De Filippis – dobbiamo celebrare il 25 Aprile, ma dobbiamo soprattutto trasformarlo in un’occasione per riflettere sul significato storico
del fascismo e sulla sua persistente minaccia, anche se sotto altre forme. Grazie alla collaborazione, ormai sempre più strutturata, con il Teatro Bertolt Brecht e con l’ANPI, il Teatro sarà quest’anno il luogo della nostra memoria, del nostro 25 Aprile di impegno per la libertà e la democrazia”.

“Il 25 Aprile- ha sottolineato il Direttore dell’Ipab, Giovanni Caprio – rappresenta l’alba dei diritti, del bilanciamento dei poteri, del riscatto di un popolo verso  la democrazia, l’indipendenza e la coesione nazionale. Il Teatro Remigio Paone per un giorno sarà il libro di storia del nostro passato, dal quale saper ripartire anche in questi periodi di grave crisi sociale, economica e politica. Per questo, spero che in tanti vorranno visitare la Mostra, assistere alla proiezione del docu-film e al concerto e dare corpo con la partecipazione ai valori di libertà e democrazia”.

IL PROGRAMMA

Ore 18:00: Inaugurazione mostra “Le quattro giornate di Napoli” – interviene il Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Napoli

Ore 20:00 Docu – film sulle quattro giornate di Napoli ed il 25 Aprile

Ore 21:00 Concerto con Petrika dei Taraf de Metropolitana – Musiche del popolo Rom, Cantautorato spicciolo con Giorgio Stammati e Giacomo Forte, Martina Drigo Radiomondina

Stand di prodotti tipici offerti dalla XIII Comunità Montana

You must be logged in to post a comment Login

h24Social