SI APRE OGGI A GAETA LA SESTA EDIZIONE DELLO YACHT MED FESTIVAL

ymfApertura ufficiale dello Yacht Med Festival, con la cerimonia di inaugurazione prevista alle ore 11.00 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Ricco e pieno di sorprese il programma della manifestazione che si concluderà il 28 aprile.

Numerosi gli appuntamenti imperdibili, con convegni internazionali, serate musicali con artisti di rilievo nazionale, attività per ragazzi, degustazioni, eventi sportivi.


“Siamo certi” ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “che questa edizione dello Yacht Med Festival rappresenterà una grande occasione di crescita per il nostro territorio. I riconoscimenti ottenuti da prestigiose istituzioni nazionali, che hanno voluto partecipare all’organizzazione di alcuni tra i momenti più qualificanti della nostra Fiera, danno all’intera regione Lazio la possibilità di assumere una posizione di primo piano nel sistema euro-mediterraneo.

La qualità e la quantità degli eventi in programma rappresenteranno l’intero panorama legato all’Economia del Mare, coinvolgendo settori cruciali per lo sviluppo del nostro Paese come la nautica, la portualità, i trasporti, la logistica, il turismo, l’enogastronomia, l’artigianato artistico, l’editoria, lo sport, la pesca, la formazione, la ristorazione, il commercio e il ricettivo. Tutto il sistema imprenditoriale della nostra provincia sarà coinvolto in uno dei più grandi eventi del Lazio e di Italia. Un’occasione unica, anche di promozione, per Gaeta e per l’intera provincia”.

Si apre oggi, sabato 20 aprile, con il seguente programma:

Ore 11.00 Cerimonia Inaugurazione

Ore 11.45 Inaugurazione mostra fotografica “…attraverso la storia” in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gaeta e l’Associazione “Gaeta in bianco e nero” – sede Capitaneria di Porto – Bastione Poterna
La mostra racconta la storia della Capitaneria di Porto di Gaeta dalle origini fino ad oggi, raccontando così in qualche modo anche un pezzo di storia della città.

Ore 12.45 Inaugurazione 1° Salone della Portualità Turistica Italiana organizzato da Assonat

Ore 13.15 Inaugurazione della Mostra di archeologia subacquea “Un tuffo nel passato” in collaborazione con la Scuola Nautica della Guardia di Finanza – Caserma Bausan
Saranno in mostra alcuni rostri delle navi Romane e Cartaginesi ritrovati nelle acque delle Egadi.

Manifestazione “Fiori D’Azzurro” – A cura dell’Associazione Telefono Azzurro

Ore 15.00 Convegno “Dal Mare il futuro della terra. Per una nuova politica dei trasporti”.A cura dell’istituto Italiano di Navigazione con la presenza di Ministero dei Trasporti, Marina Militare Italiana, Confitarma, Selex ES, Università La Bocconi di Milano, Fondazione “G. Caboto” – Area Forum “Riva 170”
Ore 16.00 1^ Conferenza di sistema Assonautiche d’Italia- registrazione a cura di Assonautica Italiana con la presenza di tutte le assonautiche italiane
Ore 16.30 Inaugurazione 1^ Edizione Yacht Med Art Festival – Associazione Lynart di Lina Lombardi – A cura del Critico d’arte Carlo Roberto Sciascia
Ore 16.30-19.30 Animazione Villaggio
Ore 17.30 Inaugurazione Mostra Libridimare Libridamare Nave scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”
Ore 18.00 Presentazione Tiberio Cup a Sperlonga
Ore 18.00 Happy Hour per la stampa a cura della Cambusa Assonautica – Terrazza Eat Med
Ore 19.00-20.30 Aperitivi Area Living Yacht & Sport
Ore 22.00 Showcase di Antonio Maggio, Vincitore Festival di Sanremo 2013 Categoria Giovani – Palco Area concerti