''CULTURALMENTE IN FESTA'': ULTIMO APPUNTAMENTO CON I LIBRI ED IL DIVERTIMENTO AI GIARDINI DI SERAPO

''CULTURALMENTE IN FESTA'': ULTIMO APPUNTAMENTO CON I LIBRI ED IL DIVERTIMENTO AI GIARDINI DI SERAPO

locandina  Culturalmente in FestaDomenica 21 aprile 2013, dalle ore 11 alle ore 13, ultimo appuntamento con l’iniziativa Culturalmente in festa: i giardini di Serapo come un libro aperto. Dopo il grande successo dei precedenti incontri, che hanno visto la partecipazione di numerosi genitori e bambini, si rinnova l’invito a vivere ancora momenti di lettura, svago e creatività nella villetta comunale a Via Marina di Serapo, organizzati dall’agenzia di animazione Festboom, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta, prendendo spunto dall’aforisma “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

Tanto è stato il divertimento dei piccoli lettori e dei loro accompagnatori che hanno sperimentato metodi nuovi e festosi di conoscere e sfogliare libri di favole, filastrocche e leggende, come “Il sole e la nuvola” di Rodari, “Dedalo e Icaro, e altre storie ” di Ragazzi Mondadori, Cappuccetto Rosso. La lettura è stata, infatti, arricchita da attività di prima manualità pittorica, scultorea con il gesso, e teatrale con la messa in scena dei racconti letti. E’ stata anche l’occasione per far sapere ai bimbi che, prima dell’invenzione della stampa, esisteva il racconto orale, con i cantastorie che andavano di paese in paese. Tutti insieme con gli animatori si è cantato e ballato, suonato il tamburello, costruito con materiale riciclato un aeroplano ed un lampione di idee.

“Siamo felici dell’importante riscontro che quest’iniziativa ha avuto a Gaeta, orgogliosi di aver dato il via ad un’esperienza ludico – formativa che ha suscitato molto interesse da parte di grandi e piccini – afferma la responsabile di Festboom Palmarosa Orlando.

Grande soddisfazione è espressa anche dall’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano che dichiara: “Siamo riusciti a realizzare in uno spazio pubblico open air della nostra città un’ iniziativa davvero originale dedicata ai più piccoli, finalizzata a stimolare la loro curiosità per la lettura e la creatività, ma in grado di coinvolgere giovani di ogni età, in un’oasi di serenità dove tutti si sono sentiti davvero liberi di esprimersi”.

Ma Culturalmente in Festa non ha chiuso i battenti: domenica 21 aprile 2013, dalle ore 11 alle ore 13, gli animatori di Festboom ci aspettano numerosi alla Villetta di Serapo per dare vita tutti insieme ad altri momenti di puro gioco, divertimento e apprendimento perché giocando…… si impara!

You must be logged in to post a comment Login

h24Social