FONDI, ''INCAMMINIAMOCI'': VENERDI' LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER UNO STILE DI VITA ATTIVO

incamminiamociVenerdì 19 aprile alle ore 17.00 presso la sede del Centro sociale anziani in piazza IV Novembre si terrà un incontro per illustrare le finalità del progetto “InCamminiamoci – Gruppi di cammino”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, è ideata dall’ASD Fondi Runners 2010 e promossa in rete dal Comitato di Fondi dell’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, dall’ANTR – Associazione Nazionale Trapiantati di Rene e dalla sezione di Fondi della FAND – Associazione Italiana Diabetici.


Il progetto è rivolto alle persone sedentarie per sensibilizzarle sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo al fine di prevenire le malattie cronico-degenerative e i tumori o contribuire al loro trattamento.

Il gruppo di cammino si ritroverà due volte alla settimana per eseguire un’attività che prevede alcuni minuti di cammino normale, alcuni minuti di cammino veloce ed esercizi semplici e sicuri volti ad aumentare l’equilibrio. Inizialmente il cammino veloce verrà praticato solo per pochi minuti ma, con gradualità e nel corso di diverse settimane, si tenderà ad arrivare a periodi di cammino veloce di circa trenta minuti complessivi. Oltre al cammino verranno svolti esercizi specifici per il rafforzamento muscolare e per migliorare l’equilibrio.

I gruppi, omogenei in base alla tipologia degli utenti, verranno guidati da walking trainer – laureati in scienze motorie e accompagnatori appositamente addestrati – e saranno composti da non oltre 10/12 persone in modo da poter adeguare l’entità dello sforzo alle specifiche esigenze individuali.

Pertanto l’attività motoria, così come verrà attuata, è adatta a tutti, anche a persone affette da malattie se idonee all’attività sportiva non agonistica, e può essere praticata facilmente seguendo le indicazioni che verranno divulgate  dagli organizzatori.

Per partecipare all’iniziativa è indispensabile la preiscrizione, che sarà effettuata nel corso dell’incontro del prossimo 19 Aprile. Il primo appuntamento del gruppo di cammino è invece previsto per la prossima settimana.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ASD Fondi Runners 2010 al numero 342-7454639.