VALORIZZAZIONE VILLA COMUNALE DI FORMIA, APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO

villaProcede a ritmo sostenuto l’iter amministrativo riguardante il progetto di riqualificazione della “Villa Comunale” di Formia, inserito nella proposta di Plus (Piano Locale Urbano di Sviluppo) presentato dal Comune di Formia. La Giunta comunale nei giorni scorsi ha infatti approvato il progetto esecutivo relativamente all’opera “Lavori di valorizzazione della Villa comunale di Formia”.

“L’approvazione in Giunta del progetto esecutivo costituisce l’ultimo passaggio amministrativo propedeutico all’indizione del bando di gara ad evidenza pubblica per poi procedere all’aggiudicazione dei lavori – spiega il sindaco Michele Forte – di un’opera destinata ad assumere una valenza straordinaria ed innovativa perché incide sul tessuto centrale della città”.


L’intervento, il cui importo di spesa complessivo ammonta a 800.000 euro, si articola in un’insieme di ristrutturazioni che hanno come fine la modernizzazione della storica Villa, la cui posizione venne suggerita dalle qualità panoramiche del sito proteso verso il mare.

“I lavori della nuova Villa comunale muoveranno lungo due direttrici di percorso legate all’edificazione di spazi verdi e alla valorizzazione dei reperti archeologici – afferma il sindaco Forte –  il tutto comporterà un restyling complessivo ed un punto di attrazione e di richiamo per tutta la città, in particolare nelle ore serali con un nuovo impianto di illuminazione e dei corpi illuminanti che creeranno un effetto speciale”.

“Nello specifico degli interventi, progettati dall’architetto Vittorio D’Argenio, occorre sottolineare la previsione di opere e di percorsi da realizzare a partire da un’area eventi, per meglio ottimizzare le funzioni di spettacolo e intrattenimento attraverso l’ampliamento dello spazio esistente – spiega ancora il sindaco di Formia -. Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione di una struttura vetrata integrata con l’ambiente circostante, un’intera area dedicata ai giochi per i bimbi, realizzate con uno specifico pavimento antitrauma, arredi urbani, pavimentazione, messa in sicurezza della recinzione e dell’affaccio, percorsi pedonali e soprattutto la valorizzazione dei siti con un percorso di dodici aree espositive adibite all’esposizione di reperti archeologici”.

Il sindaco Forte sottolinea anche la valenza dell’opera in rapporto a tutta una serie di colossali opere pubbliche di modernizzazione, legate sempre ai Plus, attualmente in corso destinate a mutare il volto della città.

“Il progetto di riqualificazione della Villa comunale ben si raccorda con quello di collegamento pedonale meccanizzato tra il piazzale ferroviario e l’area portuale di Formia, tale da favorire una moderna offerta turistica e culturale della città  – conclude Michele Forte – e con il recupero dei criptoportici in Piazza della Vittoria, senza dimenticare che anche i lavori per l’edificazione della nuova Piazza Aldo Moro sono in via di completamento”.