POSA DELLA PRIMA PIETRA PER IL NUOVO CAMPUS SCOLASTICO DI APRILIA

prima pietra campus ApriliaGiovedì 18 aprile prossimo il presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, parteciperà alla cerimonia della posa della prima pietra del nuovo Campus Scolastico di Aprilia.
“Il progetto – afferma il presidente Cusani – prevede la realizzazione di un’opera prestigiosa, un campus dei licei dotato di tanti e tali servizi a notevole valenza sportiva, tecnologica, sociale e di welness, fruibili non solo dalla popolazione studentesca, ma anche da atleti, associazioni sportive, culturali e dai singoli cittadini, con ricadute considerevoli sul territorio in termini di occupazione, di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita. Questo progetto rappresenta il 2° step di un percorso ambizioso iniziato con la realizzazione del campus dei licei di Cisterna di Latina e che, malgrado l’infelice e quanto mai miope scelta governativa di svilire, se non azzerare il ruolo delle Province italiane, questo Ente proseguirà caparbiamente finché avrà un alito di vita, battendosi strenuamente per difendere quei valori di democrazia che proprio sui banchi di scuola i nostri figli apprendono.”

IL CAMPUS
Il progetto prevede la realizzazione di una complessa ed articolata struttura destinata ad ospitare ambienti scolastici integrati da una molteplicità di servizi aggiuntivi a vocazione culturale e socio-ricreativa. La struttura si svilupperà nella zona pianeggiante situata nei pressi dello stadio Comunale, lungo la strada provinciale Carroceto, che collega il Comune di Aprilia con il Comune di Cisterna di Latina e, tenuto conto delle caratteristiche morfologiche dell’area e del suo contesto, dei vincoli normativi e di piano regolatore comunale esistenti, occuperà una superficie totale pari a 9980 mq, per un’altezza massima pari a 11,00 m. per accogliere circa mille alunni.


Il Campus si caratterizza per lo stile essenziale e moderno delle linee, nonché per la spiccata dimensione sociale che si palesa nella realizzazione delle aree di pertinenza, dedicate alla pratica sportiva, al welness, alla condivisione di spazi culturali ed alla fruizione di servizi commerciali.
L’obiettivo prioritario, infatti, è quello di dotare il campus di ogni strumentazione utile ad assicurare la crescita armonica dei ragazzi, la valenza formativa della Scuola, infatti, si ravvisa proprio nella sua abilità a rivelarsi agenzia di socializzazione per eccellenza, affinché la crescita si compia in maniera completa e globale.

Le pertinenze del complesso scolastico, che ben si prestano ad attivare gli imprescindibili processi di socialità, includono: bar, spazi commerciali tematici (edicola-copisteria-cartoleria), piscina semi-olimpionica con spogliatoi, n.1 campo da basket, n. 3 campi da calcetto con spogliatoi, pista atletica ed area ginnica. Queste aree, come già precisato, saranno utilizzabili in orari extrascolastici da associazioni e cittadini.

L’edificio a utilizzo prettamente scolastico, prevede n. 3 piani in cui sono disposti tutti gli ambienti necessari allo svolgimento delle attività didattiche, nello specifico:
Il piano terra ospiterà 14 aule, 1 aula videoproiezione, 2 laboratori di chimica, 2 depositi, l’area amministrativa (portineria, vicepresidenza, segreteria, uffici amministrativi), il bar e l’edicola con annessi locali di servizi e deposito. Il primo piano ospiterà 17 aule, 1 laboratorio di informatica, 1 aula di disegno, la Sala professori, la biblioteca, l’ufficio di presidenza, la segreteria, ed aree destinate a deposito. Il secondo piano ospiterà 19 aule, 1 laboratorio di informatica, 1 aula disegno, 2 laboratori di fisica, 1 aula videoproiezione, aree adibite a deposito e locale tecnico. E’ previsto un ampio parcheggio (95 posti auto, 32 posti motociclo e 2 posti per disabili), da cui si accede alla corte interna in cui è posto l’ingresso principale della scuola. Dinanzi all’istituto Scolastico, sul lato nord-est sarà realizzata la casa del custode, ampia circa 86 mq e composta da due camere, cucina, salone e servizi. Alle spalle del corpo scolastico sarà realizzato l’Auditorium che, in vista di un utilizzo anche in orari extrascolastici, sarà dotato di ingresso indipendente rispetto alla scuola.

Tutti gli ambienti saranno corredati da presidi tecnologici innovativi, (ad es. lavagne interattive multimediali), finalizzati a potenziare le procedure di apprendimento, nonché dotati di impianti speciali supportati da telecamere a circuito chiuso per garantirne la sicurezza. Le informazioni agli studenti e all’utenza sono assicurate attraverso un sistema telematico installato negli spazi principali dell’edificio scolastico, che beneficerà anche di una vasta area attrezzata a verde. Nel rispetto dell’ambiente e, al fine di conseguire un cospicuo risparmio energetico, si farà ricorso all’impiantistica fotovoltaica.