TERRACINA, LUNGHE CODE PER L'ESENZIONE DEL TICKET

ospedale-terracinaDisagi presso l’ospedale ‘Alfredo Fiorini’ di Terracina dove da qualche giorno è in affanno  lo sportello al quale bisogna rivolgersi per rinnovare oppure ottenere ex novo l’esenzione del pagamento del tichet sanitario. Dall’inizio di questo mese si registrano code interminabili, con centinaia di utenti che fanno la fila davanto lo sportello dove la maggior parte delle volte c’è un unico impiegato.

Questa situazione è il prodotto di alcune circostanze sfortunate. Innanzitutto il funzionamento quasi a singhiozzo del medesimo sportello attivo presso il ‘San Giovanni di Dio’  di Fondi, a corto di personale per svariati motivi. E così anche gli utenti di Valle Marina, Lenola, Campodimele, Sperlonga e della stessa Fondi, che normalmente si rivolgevano all’ospedale di quel Comune, adesso si rivolgono a Terracina.


Come se non bastasse, proprio perchè lo sportello dell’ospedale di Fondi è a corto di personale, spesso capita che l’altro impiegato che dovrebbe affiancare quello del ‘Fiorini’ venga dirottato proprio nell’altro ospedale  per evitare confusione e file anche peggiori davanti lo sportello fondano.

L’altra circostanza è stata la recente chiusura dello sportello prima attivo anche a San Felice Circeo, a Mezzomonte, dov’era gestito da una cooperativa che raccoglieva la documentazione dei cittadini per poi recapitarle direttamente al ‘Fiorini’ evitando di ingrossare le file di utenti in attesa. Un servizio che al momento è stato sospeso fino a data da destinarsi. Tutto ciò ha creato gli ingorghi davanti lo sportello di Terracina dove si registrano le massicce lamentele da parte dei cittadini. Una situazione pesante da sostenere, sia per le persone in fila che per l’impiegato dietro lo sportello. Disagi che potrebbero essere parzialmente risolti con l’aiuto degli ex Lsu, adesso presenti anche all’interno dei due ospedali del Presidio Centro.