MINTURNO, PROCESSO EGO EGO: SENTENZA ATTESA PER IL 3 LUGLIO

*Il giudice Carla Menichetti*
*L’aula del Tribunale di Gaeta durante un’udienza*

Altri cinque teste a discarico sono sfilati ieri presso il Tribunale di Gaeta nell’ambito del processo che vede imputati undici tra ex amministratori e tecnici del Comune di Minturno e dirigenti della società di nettezza urbana arrestati nell’ottobre del 2010 dalla Guardia di Finanza con le accuse a vario titolo di frode negli appalti pubblici e truffa ai danni dello Stato.

A comparire in aula, citati dalle difese di Michele Camerota e Liberato De Simone, sono stati cinque tra operai e personale in servizio al Comune di Minturno. In particolare, ha voluto far rilevare l’avvocato Silvio Fusco come Liberato De Simone, all’interno del cantiere Ego Eco di Minturno, svolgesse meri compiti di coordinatore degli operai e non di responsabile come ritenuto dall’accusa. Ugualmente l’avvocato Mattia Aprea ha puntato a far emergere per il proprio assistito, Michele Camerota, il lavoro di controllo svolto sull’operato dell’azienda che fino a qualche giorno fa, prima della risoluzione, gestiva l’appalto rifiuti. In particolare le numerose volte in cui Camerota avrebbe proposto  al suo responsabile in capo Carmine Violo, anche lui imputato, sanzioni contro l’azienda per mancato adempimento agli obblighi contrattuali.


Alla sbarra figurano anche l’ex sindaco di Minturno Giuseppe Sardelli, il consigliere regionale uscente del Pdl Romolo Del Balzo, Anna Antonia Romano, Anacleto Fini, Gerardo Ruggeri, Giuseppe Papa, Vittorio e Augusta Ciummo. Nella prossima udienza fissata per il 15 maggio verranno ascoltati proprio i testimoni a discarico di questi ultimi due, padre e figlia proprietari di fatto, in tempi diversi, dell’azienda cassinate. Quindi, dopo la requisitoria dell’accusa prevista per il 29 maggio, nel pomeriggio cominceranno le arringhe difensive secondo un calendario già stilato.

Prima Sardelli e De Simone, il 19 giugno Vittorio Ciummo, Romano, Papa, Violo e Fini. Il 24 giugno sarà la volta di Del Balzo e Ruggeri e, infine, il 3 luglio toccherà alle difese di Augusta Ciummo e Michele Camerota. Nella stessa giornata è prevista la decisione del giudice.  Le difese sono rappresentate dagli avvocati Massimo Signore, Luca Giudetti, Gianni Lauretti, Maria Letizia Casale, Camillo Irace, Mario Signore, Massimo Perrino, Angelo e Oreste Palmieri, Giancarlo Ciufo, Mattia Aprea, Federico Mondello, Simeone e Fusco.

 

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, i Baschi Verdi eseguono sette ordinanze di custodia cautelare – 25 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Arresti Ego Eco: Del Balzo salta gli interrogatori, slitta il consiglio comunale – 26 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Interrogato in clinica Romolo Del Balzo – 28 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Del Balzo resta in clinica – 30 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Trasferito in carcere Romolo Del Balzo – 2 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Romolo Del Balzo trasferito in clinica per un malore – 9 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Del Balzo resta in carcere – 12 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Sardelli ascoltato in Procura – 1 dicembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Scandalo Ego Eco, per gli imputati il rito ordinario – 9 febbraio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Discariche sequestrate nel 2008, chiusa l’indagine – 13 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Processo Ego Eco, salta anche la seconda udienza – 9 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco, nuovo rinvio ma è l’ultimo – 15 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, ancora eccezioni: processo rinviato a ottobre – 13 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: il giudice rigetta tutte le eccezioni e apre il dibattimento – 4 ottobre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: udienza tecnica per l’ammissione delle prove – 11 ottobre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Entra nel vivo il processo Ego Eco – 23 novembre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: in aula il racconto del Comandante dei Baschi Verdi – 30 novembre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: nuova udienza a Gaeta – 5 dicembre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco. In aula il perito dell’accusa – 7 marzo 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco: nuova udienza al Tribunale di Gaeta – 28 marzo 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, Ego Eco: udienza a vuoto e c’è il rischio di ricominciare il processo – 28 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco, processo lento. Il giudice fissa il calendario delle udienze – 6 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: torna in aula la Guardia di Finanza – 17 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Riprende il processo Ego Eco – 7 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: in aula i testimoni a discarico. Requisitoria fissata per il 29 maggio – 27 febbraio -)