MARIJUANA TERAPEUTICA, IL 10 GIUGNO LA SENTENZA PER L'IMPRENDITRICE DI ITRI

MARIJUANA TERAPEUTICA, IL 10 GIUGNO LA SENTENZA PER L'IMPRENDITRICE DI ITRI

tribunale-gaetaUltima udienza prima della discussione finale fissata per il 10 giugno per il caso che ha visto protagonista l’imprenditrice di Itri, la 49enne Sabrina Agresti, arrestata lo scorso ottobre per il possesso di otto piantine di marijuana e 24 grammi della stessa sostanza già essiccati.

A deporre in aula i carabinieri della stazione di Itri protagonisti del fermo che hanno raccontato come a indirizzarli sia stata una fonte confidenziale. Da cui la perquisizione e il rinvenimento nella cucina dell’abitazione dove la donna risiede della sostanza stupefacente. Quindi, è stato il turno del perito Gianni Noto che ha confermato come la marijuana sequestrata avesse un principio attivo superiore ai limiti consentiti di legge e che da questa sarebbe stato possibile ricavare dosi sufficienti per otto giorni.

Che però, aveva spiegato l’imprenditrice in una passata udienza, lei avrebbe utilizzato a scopo terapeutico, mediante tisane, stante che da ventidue anni è affetta da glaucoma, una malattia il cui esito è la completa cecità.  Una tesi d’uso avvalorata dal primario, citato in aula dall’imputata, del reparto di oculistica dell’ospedale San Carlo di Nancy di Roma dove l’itrana periodicamente effettua controlli specialistici. A dirimere la questione, e forse ad aprire un varco giurisprudenziale, cinque regioni italiane già hanno riconosciuto l’uso terapeutico della marijuana, ora sarà il giudice Menichetti.

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Arrestata una donna per possesso di marijuana – 15 ottobre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri: obbligo di dimora in attesa del processo per l’imprenditrice sorpresa con della marijuana – 15 ottobre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, Sabrina Agresti racconta: “Ho il glaucoma, marijuana a uso terapeutico – 17 ottobre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Itri, interrogazione parlamentare sulla marijuana terapeutica: Sabrina Agresti a Radio Radicale – 19 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Maijuana a uso teraputico, al Tribunale di Gaeta il processo alla 48enne di itri Sabrina Agresti – 21 gennaio -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social