SEZZE, IN MARCIA GLI EDUCATORI DELLA VIA FRANCIGENA

*Educatori della via Francigena*
*Educatori della via Francigena*

Un corso per diventare educatori alla riscoperta della via Francigena. E’ questo l’obiettivo che si sono preposti alcuni ragazzi pontini che stanno frequentando il corso di ‘Educatori sulla via Francigena’ finanziato dalla Regione Lazio e affidato alla Compagnia dei Lepini di Sezze. In 32 si stanno cimentando nella creazione di un progetto di comunicazione di accoglienza dei pellegrini che vorranno percorrere l’antica via Romea, che ogni anno conduce proprio in questo territorio tanti viaggiatori, molti stranieri. Dopo l’esperienza fatta lo scorso 23 marzo, quando hanno percorso il tratto che parte da Fossanova, attraversa Priverno, passa per il Castello di San Martino e ritorna a Fossanova, hanno deciso di replicare l’iniziativa domenica 7 aprile. Questa volta si parte da Sezze, si percorrerà l’altopiano sotto il Monte dell’Antignana fino ad arrivare a Bassiano. In totale sono 15 km circa.

I giovani pellegrini partiranno dalla cattedrale di Sezze, scendendo per un piccolo tratto, per poi risalire a Casali e poi su una stradina di montagna che diventa un’erta mulattiera pietrosa e che dopo un ovile permette l’ingresso in una bellissima valle di montagna, ampia e suggestiva.  Alla fine dell’altopiano si continua su sentieri appena visibili che salgono verso una sella che porterà i ragazzi alla loro destinazione finale, Bassiano.


Una passeggiata aperta a tutti, si consiglia un abbigliamento consono e pranzo è al sacco.
E’ consigliabile uno zaino leggero. Il programma dettagliato prevede alle 8e30 appuntamento presso la Cattedrale di Sezze, alle 9 inizio del cammino, alle 15 ritorno a Sezze.Per maggiori informazioni e adesioni contattare il numero 3391462840.