PECCHIA VINCE IL PREMIO TULLIOLA, FELICITAZIONI DAL COMUNE DI FONDI

PECCHIA VINCE IL PREMIO TULLIOLA, FELICITAZIONI DAL COMUNE DI FONDI
*Giuseppe Pecchia*

*Giuseppe Pecchia*

L’assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo e il presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino esprimono vivissime felicitazioni allo storico Pino Pecchia poiché per la seconda volta è risultato essere tra i vincitori del Premio Tulliola Renato Filippelli.

La Giuria all’unanimità ha giudicato l’opera “Il Colonnello Michele Pezza (frà Diavolo). Protagonista dell’Insorgenza in Ciociaria e Terra di Lavoro (1798-1806)”, edita da Kolbe, «un grande contributo alla conoscenza e alla verità storica nonché un’opera di valore e soprattutto di grande onestà nella lettura dei fatti».

“L’autore – così prosegue nel suo giudizio la Giuria della sezione saggistica – ben cosciente del “mito” che frà Diavolo rappresenti per Itri e non solo, sa restituire al personaggio una dimensione nuova, di uomo del popolo coraggioso, ma “usato” per le esigenze del regno. E’ la pietas la forza dominante, che accoglie le sofferenze di un popolo e lo eleva ad eroe non più disposto a subire soprusi. L’opera, con uno stile elegante e raffinato, ci pone di fronte a una realtà umana e storica spesso dilaniata e ce la restituisce nelle  sue più autentiche motivazioni”.

Nel 2006 il saggio di Pecchia aveva avuto a Fondi una presentazione pubblica, promossa dall’Amministrazione comunale e alla quale avevano preso parte Francesco Pappalardo e Pasquale Maffeo, moderata da Maria Luigia Marino.

Comments are closed.

h24Social