SEMINARIO ''MAN VERSUS MACHINE'', SVOLTO PRESSO IL CENTRO DI COOPERAZIONE AERONAVALE DI GAETA

drone2Si è tenutoa Gaeta nei giorni scorsi il seminario “Man Versus Machine” (l’uomo e la macchina) organizzato dal Centro di Cooperazione Aeronavale in collaborazione con l’Agenzia Europea Frontex (agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa delle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea).

Il relatore, Mr Edgar Beugels, Capo dell’Unita Frontex di Ricerca e Sviluppo, ha illustrato alla platea, composta da personale della Guardia di Finanza, le novità tecnologiche utilizzate a supporto degli operatori di settore nel controllo e nella sorveglianza delle frontiere.


Particolare attenzione è stata rivolta all’uso dell’apparato denominato “ABC” (Automated Border Control – dronexxControllo Automatizzato delle Frontiere), già utilizzato in via sperimentale in diversi aeroporti europei, che consente la verifica automatica dei dati anagrafici e quelli biometrici del passeggero in arrivo, confrontandoli con quelli rilevati sul chip inserito nel passaporto elettronico.

Inoltre, il Funzionario Europeo ha posto l’accento sull’evoluzione del sistema EUROSUR (Sistema Europeo di Sorveglianza delle Frontiere), ossia una rete telematica di scambio informazioni tra gli Stati membri, acquisite sia con mezzi tradizionali di sorveglianza che con nuove tecnologie quali satelliti e droni (velivoli senza piloti a bordo).

Il seminario è stato ripreso e trasmesso in streaming tramite il sito dell’Agenzia Europea Forntex, al quale si sono collegate 15 scuole di polizia che attualmente, come il Centro di Cooperazione Aeronavale G.di F. di Gaeta, costituiscono la rete europea di Partnership Academy della Forntex.