FORMIA, LA GESTIONE ASSICURATIVA DEL COMUNE ALLA SOCIETÀ GENERAL BROKER SERVICE SPA

comune formiaEspletata la gara per l’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo a favore del Comune di Formia  per la durata di tre anni. A vincere –  con l’offerta più economica – è stata la società General Broker Service Spa, con sede legale a Roma.
L’attività prestata dal Broker non comporta alcun onere finanziario diretto a carico del Comune di Formia, in quanto come da prassi consolidata da mercato, viene remunerata con una provvigione calcolata sui premi assicurativi di contratti conclusi tramite i broker.

L’oggetto dell’appalto riguarda l’attività in materia assicurativa, servizi di assistenza, consulenza e gestione relativi alle varie tipologie di rischi assicurabili dall’Amministrazione, schemi di polizza e attività volta alla rivalutazione del patrimonio immobiliare e stima di opere d’arte. Un capitolo a parte è dedicato alla redazione di report preventivi e consuntivi attinente la gestione economica delle attività assicurative compatibilmente con gli adempimenti contabili previsti dalle norme in materia per gli Enti Locali. Tra gli impegni sottoscritti figurano le analisi delle polizze esistenti, la predisposizione di un programma assicurativo completo, uno studio sull’andamento del mercato assicurativo, l’assistenza nella gestione tecnica ed amministrativa delle polizze.


La gestione del servizio dovrà essere garantita anche per i sinistri che, occorsi precedentemente all’aggiudicazione, non siano ancora stati definiti al momento della sottoscrizione del contratto. L’assistenza nella gestione sinistri deve essere garantita per tutti i sinistri.

Il contratto di appalto prevede inoltre la presentazione di un riepilogo semestrale relativo alla situazione dei sinistri contenente l’indicazione di quelli aperti, liquidati, riservati e dichiarati senza seguito; monitoraggio dei costi delle coperture; trasmissione di informazioni e segnalazioni delle novità del mercato assicurativo; formazione ed aggiornamento del personale; predisposizione di un rapporto annuale relativo allo stato dell’intero pacchetto assicurativo dell’Ente con l’indicazione degli interventi effettuati, dei costi e degli eventuali risparmi conseguiti; consulenza e assistenza a favore di amministratori e dipendenti dell’Ente che ne facciano richiesta; convenzioni o contratti stipulati dal Comune con terzi; individuazione degli obblighi assicurativi da porre a carico dei soggetti che utilizzano impianti, immobili e beni del Comune.

Tra i compiti previsti figura la messa a disposizione di un software utilizzabile tramite internet per la gestione automatizzata dei contratti di assicurazione e la verifica dello stato dei sinistri. L’ultimo punto riguarda l’individuazione di un Responsabile del Servizio, in possesso di requisiti professionali ed esperienza  lavorativa, che avrà il compito di  rispondere a qualsiasi problematica di consulenza e assistenza per il Comune di Formia. A tal riguardo il Broker aggiudicatario comunicherà i nominativi dei referenti diretti per i vari rapporti da tenere con l’Ente.