SERMONETA, SCUOLE: NESSUNA PLURICLASSE E ABBATTUTE LE LISTE D’ATTESA

*La scuola di Sermoneta Scalo*
*La scuola di Sermoneta Scalo*

L’amministrazione comunale esprime viva soddisfazione per l’andamento delle iscrizioni alle scuole per l’anno 2013/2014. è stato confermato il trend positivo registrato anche nei precedenti anni. Nonostante i nuovi criteri ministeriali più restrittivi, sono state assicurate le formazioni delle classi in ogni plesso, senza la necessità di dover ricorrere alle pluriclasse. È stata fatta richiesta al Csa di Latina per ottenere il tempo pieno nelle sezioni della scuola dell’infanzia di Pontenuovo, dove è stata chiesta anche l’istituzione di una nuova sezione, ma si è ancora in attesa di risposta. L’argomento è stato oggetto della recente commissione servizi sociali-pubblica istruzione convocata dal presidente Mafalda Cantarelli.

Anche quest’anno sono state abbattute tutte le liste d’attesa, in modo tale da garantire il diritto a tutti i bambini di frequentare la scuola dell’infanzia, venendo incontro alle necessità delle famiglie che lavorano.


Maggioranza ed opposizione, nel corso della seduta di Commissione hanno convenuto sull’offerta scolastica di qualità a Sermoneta, grazie alle strutture scolastiche di nuova generazione o, per quelle più datate, ai frequenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria messi in campo dagli Uffici Comunali. Una scuola che funziona anche grazie alla collaborazione avviata tra l’Amministrazione Comunale ed il dirigente scolastico per la gestione delle tematiche scolastiche. Infondate, dunque, le voci circolate nei giorni scorsi in merito alla paventata chiusura di qualche plesso scolastico. L’Amministrazione garantirà anche per il prossimo anno scolastico il trasporto degli studenti con assistenza sul pulmino.

Sindaco e Amministrazione confermano la disponibilità al dialogo ed al confronto con la cittadinanza per garantire ai giovani una scuola di qualità: “il dialogo ed il confronto con i genitori è fondamentale per la crescita positiva di bambini e ragazzi, per avere sempre un’offerta formativa all’avanguardia e strutture in grado di garantire sicurezza e benessere degli alunni”, spiegano Giuseppina Giovannoli e il delegato Mafalda Cantarelli.

“In qualunque momento e per qualsivoglia necessità, l’Amministrazione conferma di essere a disposizione dei genitori”.