“SUPPORTERS CARD”, SPIRAGLI PER IL TIFO ORGANIZZATO ANCHE IN TRASFERTA

Latina CalcioIl Latina si presenta al rush finale di campionato con la possibilità intatte di giocare per qualcosa di davvero importante. Ora più che mai, quindi, la squadra avrà bisogno dell’apporto del proprio pubblico, in casa come in trasferta. La battaglia portata avanti dal tifo organizzato della Curva Nord avverso l’ormai atavica questione della “Tessera del Tifoso”, però, non ha consentito finora al Latina di avere i propri sostenitori, o almeno una buona fetta, nelle gare in trasferta. La società Us Latina Calcio, non volendo entrare nel merito della questione, si è comunque da sempre prodigata per cercare una soluzione al problema, riunendosi più volte anche con i vertici della tifoseria organizzata. Proprio da questi incontri è emersa una strada percorribile che potrebbe portare di nuovo gli ultras nerazzurri a seguire la squadra in trasferta. La soluzione si chiama “Supporters Card”, ovvero un voucher che potrebbe rappresentare la chiave di volta per superare quei cavilli che fino ad oggi erano stati messi in discussione dalle tifoserie di tutta Italia e nella fattispecie da quella pontina.

Questo per due semplici motivi. Il primo è che la “Supporters Card”, che può essere sottoscritta nella segreteria di Piazzale Prampolini, viene emessa direttamente dalla Lega Pro, esulando quindi dal circuito classico della vecchia “Tessera del Tifoso”. Allo stesso tempo è priva del “chip” che invece faceva della “Tessera del Tifoso” una vera e propria carta prepagata vincolata all’apertura di una posizione bancaria. La “Supporters Card”, va sottolineato, non è in alcun modo da considerarsi anti-Costituzionale, ma allo stesso tempo non risolve le polemiche legate all’ “articolo 9” che comunque è applicabile anche sul biglietto di ingresso allo stadio per gli incontri casalinghi.


La “Supporters Card” sembra essere quindi davvero il punto di partenza, o meglio di ri-partenza, per poter finalmente rivedere il tifo organizzato della “Curva Nord” pontina sugli spalti degli stadi di tutta Italia.