***videointervista***LEGA PRO, II DIV.: FONDI TRAVOLTO IN CASA DALLA VIGOR LAMEZIA

*Zampaglione mette dentro il 3-0*
*Zampaglione mette dentro il 3-0*

Ennesima domenica amara per il Fondi che perde per tre reti a zero allo stadio Purificato al cospetto di una più volitiva Vigor Lamezia.


Un minuto di silenzio per onorare la memoria di Pietro Mennea, e il match comincia. Il Fondi dà spazio ai giovani: oltre a De Lucia e Di Vito, confermati dopo la buona prestazione di Gavorrano, tra i titolari ecco anche Giovanni Mancini, largo a destra nel tridente offensivo con il centrale Guidone e Paganini; Di Vito è mezz’ ala, vicino al centrale Tamasi, mentre Romano completa il terzetto di centrocampo. In difesa, classica linea a 4 con gli esterni Pacini e Finizza ed i centrali Fedi e Palumbo.

Particolarmente offensiva la Vigor. In attacco si comincia con De Luca e Zampaglione, gli esterni Catanese e Longoni giocano molto vicini alle punte, mentre Giacinti e Giuffrida formano la cerniera di centrocampo; in difesa, Monopoli e Crialese giocano sugli esterni, al fianco di Marchetti e Gattari.

La prima occasione è di marca calabrese, con una conclusione di Zampaglione di poco alta sulla traversa.

Al 18’, arriva il vantaggio ospite: Giuffrida recupera sulla tre quarti una palla vagante, serve in profondità De Luca, che entra in area e batte indisturbato in diagonale il giovane portiere locale. La risposta rossoblù è affidata ad una conclusione dalla distanza di Di Vito, che si spegne alta sulla traversa.

L’occasione vera per il pareggio arriva poco dopo la mezz’ ora, con Mancini che di testa sottomisura coglie il palo su cross di Di Vito.

Fondi lamezia 003In apertura di ripresa, ospiti subito vicini al raddoppio: angolo di Longoni, Gattari corregge di testa sul secondo palo, ma Marchetti non arriva alla deviazione decisiva; due minuti più tardi, è Catanese a farsi deviare in corner da Finizza una comoda deviazione.

Sull’angolo, arriva il 2-0: traversone di Zampaglione, difettosa uscita di De Lucia e Monopoli, alle spalle del portiere, trova la comoda deviazione in rete.

Subito dopo, prima di un tiro dalla distanza di Paganini bloccato da Forte, un malinteso tra De Lucia e Palumbo permette a Zampaglione di firmare la terza marcatura.

Poco oltre l’ora di gioco, è Guidone dal limite ad impegnare a terra Forte; a metà della seconda frazione, lo stesso centravanti a pochi passi dalla porta, non arriva su un cross di Paganini.

Successivamente, è Mangiapane su punizione, dai 35 metri, a cercare di sorprendere De Lucia, ma la palla è alta sulla traversa.

L’ultimo sussulto, in pieno recupero e tra le contestazioni della tifoseria, è del Fondi: Forte respinge su conclusione ravvicinata di Fedi.

FONDI-V. LAMEZIA  0-3

FONDI: De Lucia, Pacini, Finizza, Tamasi, Fedi, Palumbo, Paganini, Di Vito, Guidone, Romano (15’ st Fava), Mancini (2’ st Giannusa). A disp.: Gasparri, Marotta, Bezziccheri, Iovinella, Prisco.  All.: Fratena.

VIGOR LAMEZIA: Forte, Monopoli, Crialese, Giuffrida (18’ st Cerchia), Marchetti, Gattari, Longoni, Giacinti (23’ st Martino), De Luca, Zampaglione (15’ st Mangiapane), Catanese.  A disp.: Zelletta, Sacca’, Cascione, Di Maira. All.: Costantino.

Arbitro:  Ceccato di Bassano del Grappa (Piazza-Mariani).

Reti: 18’ pt De Luca, 5’ st Monopoli, 9’ st Zampaglione.

Note: spettatori un centinaio circa, giornata ventosa. Espulso al 6’ st il massaggiatore del Fondi Giuseppe Filosa. Ammoniti Fedi, Fava (F), Giuffrida (VL).  Recupero 3’ pt, 3’ st.