Anche il Comune di Santi Cosma e Damiano aderisce alla campagna del WWF Ora della Terra 2013 – 23 marzo “Sfida il mondo per salvare il pianeta”. A dare l’annuncio l’assessore all’Ambiente della cittadina aurunca Carmela Cassetta la quale ha dichiarato che l’Amministrazione presieduta da Vincenzo Di Siena parteciperà a questa campagna con lo spegnimento simbolico di un’ora, a partire dalle 20,30 alle 21,30 del 23 marzo 2013 dell’illuminazione pubblica in Piazza Tommaso Rossi, la piazza che siede nel Centro Storico del paese.
La campagna contro il cambiamento climatico fuori controllo, è rivolta a cittadini, istituzioni, ed imprese che per la circostanza vengono invitate ad essere unite nella complessa ed impegnativa sfida di una mobilitazione globale volta a rendere più vivibile e sostenibile il mondo in cui viviamo. Per questo obiettivo tutti sono invitati a spegnere le luci contemporaneamente in ogni parte del mondo alla stessa ora dello stesso giorno, ossia dalle ore 20,30 alle ore 21,30 (ora italiana, ovviamente) del giorno 23 marzo 2013.
Tutti coloro che intendono aderire possono registrarsi sul sito www.wwf.it/oradellaterra inviando un foto che rappresenti il luogo di adesione prima, durante e dopo lo spegnimento della luce. Questa, ovviamente, è solo una delle tante iniziative che sono state poste in campo nell’ambito della lotta contro i cambiamenti climatici che stanno fortemente compromettendo l’ambiente in cui viviamo e per la quale si stanno mobilitando le maggiori autorità politiche e governative dei paesi più importanti.
La crisi che sta attraversando il mondo compromettendone le caratteristiche climatiche, infatti, diventa sempre più urgente a causa dei continui cambiamenti che contribuiscono a destabilizzare gli equilibri cui il nostro pianeta era abituato, originando scompensi che si rivelano dannosi per l’intera umanità.