APRILIA, ABBOTT: RINNOVATE LE RSU IN ABBVIE. FILCTEM CGIL AL 57%

abbott_labsNei giorni 13, 14 e 15 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu in Abbvie srl, neo realtà produttiva nata dalla scissione di Abbott con oltre 1100 dipendenti tra diretti di produzione (914 su Aprilia) e informatori scientifici del farmaco (247 su tutto il territorio nazionale).

Con 95 voti di preferenza su 168 votanti sull’informazione scientifica, la Filctem CGIL risulta essere il primo sindacato dell’Informazione Scientifica del Farmaco con una percentuale del 57%.


Tale risultato, unito al risultato ottenuto nel settore produzione, consente alla Filctem CGIL di essere numericamente rappresentativa nella RSU.

“I lavoratori ancora una volta – commenta Dario D’Arcangelis segretario generale della Filctem-Cgil di Latina – hanno dimostrato la maturità necessaria per esprimere un voto consapevole e responsabile ispirato alla sostanza piuttosto che alla forma”.

“Mai come questa volta la nostra presenza sarà sintomo di coerenza, partecipazione e trasparenza rispetto ad uno scenario,
generale e particolare, complesso e tutt’altro che delineato. Gli spazi per particolarismi – continua D’Arcangelis – o gestioni riconducibili a interessi di bottega, oggi sono oggettivamente secondari rispetto alla priorità delle prospettive dell’azienda”.

Il risultato conseguito dalla FILCTEM-CGIL rafforza il ruolo del sindacato confederale in termini di rappresentatività.