VOCI DAL TERRITORIO. INAUGURAZIONE DEGLI SCAMBI DI ATTIVITA’ DELLA BANCA DEL TEMPO

VOCI DAL TERRITORIO. INAUGURAZIONE DEGLI SCAMBI DI ATTIVITA’ DELLA BANCA DEL TEMPO

palazzetto lucianiL’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili e i volontari del Servizio Civile, in collaborazione con il Consiglio Giovani, hanno organizzato per domani, giovedì 21 marzo 2013, a partire dalle ore 15.00, presso il Palazzetto Luciani di Cori, l’evento «Voci dal Territorio».
Verranno inaugurati ufficialmente gli scambi gratuiti tra gli associati della Banca del Tempo Sharhazad, tra quelle che presentano il maggior numero di iscritti a livello provinciale (oltre 40). Il progetto, avviato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, gestita dai volontari del Servizio Civile nell’ambito del progetto «A scuola di cittadinanza», è entrato nel vivo con lo svolgimento dei 10 laboratori conclusi nelle scorse settimane. Questi sono serviti ad innescare quel processo di scambio di conoscenze e competenze dove tutto viene misurato in tempo. Un’ora di servizio prestato equivale ad un’ora di servizio ricevuto e chi vi aderisce mette a disposizione ciò che sa fare richiedendo ciò di cui ha bisogno.
Attualmente le attività offerte sono di manualità generica, sostegno allo studio, assistenza agli anziani e ai disabili, lezioni particolari, arte e giochi, agricoltura e alimentazione, tessile e abbigliamento, turismo e ristorazione, baby sitter, consulenza pratiche burocratiche e associazionismo. A queste attività corrispondono un tot di ore potenzialmente disponibili depositate dagli iscritti. Alcune di queste attività sono già state richieste dagli iscritti (informatica di base, orto, giardinaggio, cucina, costruzione muri a secco, inglese, matematica, artigianato, passaggio in auto nelle ore pomeridiane, elettricista, studio flussi migratori, intercultura, dialogo interreligioso e pianoforte). Domani pomeriggio quindi verrà sancito pubblicamente lo scambio tra attività offerte e attività richieste dando inizio ad una rete di scambi reciproci di prestazioni.
In programma anche la presentazione di altre iniziative ideate da alcune associazioni locali, come il progetto Arcipelago SCEC: cos’è, come funziona e come può servire alla comunità. A tal proposito sarà possibile scambiare oggetti in buone condizioni con gli SCEC o altre cose presso l’angolo del baratto allestito in sala.
Tutte le associazioni del territorio sono invitate a partecipare. Saranno presenti i rappresentanti del Servizio Civile Nazionale, dell’Ass.ne Argonauti Onlus, dell’Ass.ne Naucrates Onlus, l’Ass.ne Arcipelago SCEC Isola Lazio, della Protezione Civile e delle Banche del Tempo del Lazio.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social