L’ISTITUTO “GIULIO CESARE” INCONTRA GLI STUDENTI SPORTIVI DELLA REPUBBLICA CECA E UNIVERSITÀ DI OXFORD

mirkaL’argomento “CONOSCERE IL TERRITORIO – PRATICARE GLI SPORT REMIERI” ha rappresentato il tema centrale della giornata di incontro, che si è svolta a Sabaudia, mercoledì 20 marzo scorso, con la collaborazione del Dirigente scolastico Prof. Vincenzo Lifranchi.
E’ il caso di parlare di un’interessante esperienza vissuta tra studenti provenienti da Praga, capitale della Repubblica Ceca, studenti appartenenti all’Istituto comprensivo “G. Cesare” e un team di studentesse della nota Università di Oxford.

A tutti gli effetti si è svolta una singolare giornata di scambio culturale, promozionale, turistico e sportivo. Dietro promozione del Circolo Canottieri di Sabaudia, si è verificato l’incontro tra la rappresentanza della Scuola Media “G.Cesare” con i Club sportivi remieri, un’iniziativa che ha coinvolto studenti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, assieme ai docenti istruttori delle società remiere.


L’incontro è iniziato con la visita dei giovani Cechi, diretti da Miroslav Havel, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di via Conte Verde, dove si è svolta la presentazione e la solidarizzazione tra i partecipanti, con il coinvolgimento delle classi 3E e 3B, alla presenza del Vice Preside prof. Pietro Zienna, coordinate per la circostanza dalle prof. Annalisa Siniscalchi e Alessandra Zordan. Dopo la visione di un filmato in dvd sulla loro esperienza sportiva realizzato dai giovani Cechi e la visita alle aule scolastiche e alla palestra della scuola, l’intero gruppo si è trasferito al C.C. Sabaudia, per un saluto tra le delegazioni ospiti e lo scambio di curiosità sulla vita quotidiana dei rappresentanti coinvolti nell’incontro, con la collaborazione delle docenti di inglese.

A questa fase hanno preso anche parte le studentesse-atlete dell’Edmund College dell’Università di Oxford, seguite dal coach Richard Fischlook, che solitamente da anni si allenano sul bacino del Lago di Paola. Significativo l’interessamento da parte dei giovani determinato dalle parole della campionessa Olimpica della Repubblica Ceca, vincitrice dell’oro olimpico a Londra, Miroslava Knapkova nella specialità dello skiff.

L’atleta medagliata ha risposto ai diversi interrogativi posti dagli studenti, evidenziando inoltre il personale attaccamento alla città di Sabaudia, allenandosi su questo lago da oltre 10 anni. Il vivace scambio di impressioni è stato accolto benevolmente e con interesse da tutti i presenti. A fare gli onori di casa, il presidente del Circolo Marcello Montanari con i dirigenti Antonio Di Criscienzo, Giulio Cappelli e Gilberto Moretti.

L’incontro al Circolo è servito anche a fornire un’informativa sulla pratica degli sport remieri, svolti dagli studenti cechi in questo periodo di vacanze scolastiche. Lo scambio culturale-turistico tra le delegazioni giovanili ha così contribuito a far conoscere alcuni aspetti del mondo scolastico dei paesi dell’Ue ed avviare un collegamento gemellare tra le rappresentative scolastiche, presenti nella città, sotto l’insegna dell’attività motoria della voga sportiva.

L’innovativa mattinata scolastica si è conclusa con lo scambio degli attestati e doni e con i saluti finali con grande soddisfazione per tutti e soprattutto con l’auspicio che appuntamenti di questo tipo possano ripetersi in futuro. Tra i premiati della mattinata, il Coach della campionessa Miroslava, Tomas Kacovsky, che fra l’altro nell’anno 2011 ha ricevuto il riconoscimento mondiale come miglior allenatore.