APRILIA – ARDEA, INCONTRO DI PRIMAVERA DEL CIRCOLO TRENTINO PONTINO

circolo trentino pontinoÈ stato celebrato domenica scorso, a Torre Bruna in località Casalazzara, il tradizionale raduno di primavera promosso dal Circolo Trentino Pontino, la comunità di origini trentine che ogni anno gratifica, consegnando loro una pergamena, le nonne iscritte al circolo protagoniste dell’età pionieristica di Aprilia.

Alla giornata hanno partecipato il presidente del Circolo Paolo Perotto, il presidente dell’associazione nazionale Trentini nel Mondo Alberto Tafner, la segretaria dell’associazione Anna Lanfranchi ed il direttore responsabile del giornale dell’associazione Maurizio Tomasi. In rappresentanza dei Comuni di Aprilia e di Ardea sono intervenuti i sindaci Antonio Terra e Luca Di Fiori.


L’incontro ha rappresentato l’occasione per la messa in opera di una stele monumentale, ipotesi esposta dal presidente dell’associazione apriliana Perotto, a ricordo dei pionieri usciti da Trento nel 1883, da collocare sia in Bosnia dove la comunità sostò per quasi 60 anni, sia a Casalazzara, dove si trasferirono molte famiglie trentine al ritorno in patria nel 1940.

Il sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra ha omaggiato il presidente dell’associazione Trentini nel Mondo di alcune stampe di apriliani diventati famosi per le loro storie legate alla seconda guerra mondiale.

“La comunità trentina – ha commentato il sindaco f.f. Terra – è una delle più numerose e laboriose di Aprilia. I trentini hanno contribuito a scrivere la storia della nostra città fin dalla fondazione, contribuendo dal dopoguerra ad oggi a ricostruirla e a farla crescere e prosperare”.