TEATRO FONDI 2013, DOMENICA IL SECONDO APPUNTAMENTO

TEATRO FONDI 2013, DOMENICA IL SECONDO APPUNTAMENTO

bambini_teatro_mediumDopo il grande successo della prima rappresentazione del 28 febbraio, la rassegna “Teatro Fondi 2013” prosegue con il secondo appuntamento, programmato per domenica 17 marzo.

Alle ore 18.30, presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra, avrà infatti luogo la messinscena della pièce “Horse Head” di Damon Lockwood, con Diego Migeni e Sebastiano Gavasso e la regia di Leonardo Buttaroni.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “La Lanterna” con il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Università “Sapienza” di Roma e la partecipazione della Banca Popolare di Fondi.

L’atto unico “Horse Head”, spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2012, prende spunto da una sequenza del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, è ambientato nel 1945 in California e racconta la tragicomica storia di due fratelli: Edmondo – un attore fallito che sta perdendo ogni stima di sé – e Filippo, picciotto tormentato il cui nome, di origine greche, significa “amante dei cavalli”. I due decidono di accettare l’irrifiutabile offerta di Don Corleone per garantirsi un avvenire e farsi strada nella malavita, decapitando la testa di un pluripremiato cavallo da corsa per poi metterla durante la notte nel letto del suo proprietario: un regista hollywoodiano di successo, colpevole d’aver rifiutato un’offerta proprio di Don Corleone.

La scenografia essenziale ma molto ricercata dell’australiana Cherie Hewson e le luci di Giovanni Grasso omaggiano e mantengono la forza visiva del film di Coppola e della tradizione noir, tra la polvere, il bianco e nero e il seppia, con omaggi alla pluripremiata pellicola del 1975.

Il testo, che con la regia di Mark Storen è tuttora in scena in Australia, dove ha ottenuto ottime recensioni e successo di pubblico e critica, è stato tradotto e riadattato in lingua italiana da Sebastiano Gavasso e diretto da Leonardo Buttaroni puntando su ritmi altissimi che non sminuiscono bensì esaltano l’umanità della recitazione.

Per ulteriori informazioni: www.associazionelalanterna.com, info@associazionelalanterna.com, 338-8391206. I prossimi appuntamenti della rassegna teatrale sono programmati per il 14 e 28 aprile e per il 16 maggio.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social