PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2012, ASSISTENZA DOMICILIARE PER NON AUTOSUFFICIENTI

PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2012, ASSISTENZA DOMICILIARE PER NON AUTOSUFFICIENTI

inps1L’Ambito Territoriale Formia- Gaeta comprendente i Comuni di Formia, Gaeta, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene rende noto che ha partecipato all’avviso pubblico dell’INPS – gestione ex INPDAP – per l’adesione al progetto Home Care Premium 2012.

Il progetto prenderà avvio il 1° Giugno 2013 avrà la durata di un anno ed è rivolto a 90 dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS ex INPDAP, i loro coniugi, conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti che saranno individuati e valutati entro il 31 maggio 2013.

I principali benefici previsti dal progetto sono:

contributi economici mensili, in relazione al bisogno e alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE) fino ad un valore massimo di € 1.200,00 mensili, erogati direttamente dell’INPS – gestione ex INPDAP alla famiglia che si prende cura della persona non autosufficiente;
servizi di accompagnamento/trasporto;
servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari;
frequenza di centri diurni;
installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.

Il progetto prevede inoltre attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari, attività di valutazione della non autosufficienza e redazione del programma socio assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia.

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione del Terzo Settore e dei Caaf territoriali. Dal 1° marzo per tutta la durata dello stesso è operativo uno Sportello di informazione e consulenza presso la sede dell’Integrazione Socio Sanitaria Distretto Formia-Gaeta (Via Lavanga, 140 Formia (LT) tel. 0771 324617, e sportelli territoriali in tutti e 9 i Comuni del Distretto Formia-Gaeta curati dall’Assistente Sociale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]