Grande successo nel primo giorno di appuntamenti programmati per la screening legato alla prevenzione del tumore al seno. In concomitanza con la festa della donna, infatti, presso la Coldiretti di Latina, in via Don Minzoni, si sono ritrovate oltre 70 iscritte dell’organizzazione agricola che, preventivamente informate dalla responsabile di Donne Impresa Coldiretti Latina, Cristina De Angelis, hanno potuto avviare le fasi relative alla prevenzione grazie al protocollo siglato tra la stessa Coldiretti e l’Andos del capoluogo pontino.
“Siamo ovviamente soddisfatti dell’interesse suscitato nei confronti delle nostre iscritte – ha detto Saverio Viola, direttore provinciale di Coldiretti Latina –. Si tratta di una iniziativa di sensibilità verso le donne pontine che anche nella giornata del 9 marzo 2013 andrà avanti con altri 50 appuntamenti circa. L’informazione e la diagnosi precoce del tumore della mammella rappresenta un’attività che anche nelle prossime settimane, grazie alla collaborazione dell’Andos, che ringrazio, proseguirà in modo concreto”.
Nello specifico le donne dai 25 ai 37 anni potranno usufruire di una visita senologica ed ecografia mammaria gratuita; mentre le donne dai 38 ai 49 anni potranno usufruire di una mammografia gratuita. Grazie all’Azienda USL di Latina che ha offerto l’opportunità dell’utilizzo della strumentazione dedicata allo screening mammografico, come già nel Novembre 2011 nell’ambito del progetto “Mammografie a donne 40 – 49 anni ed over 70 anni” stipulato con specifico Protocollo d’Intesa, le volontarie dell’ A.N.D.O.S. onlus comitato di Latina accoglieranno le donne coinvolte, mentre il personale sanitario e medico, che provvederà ad effettuare i controlli clinici e strumentali alle utenti, è rappresentato dai medici Carlo De Masi, Francesco Cortellessa, Gloria Fanelli e Ilaria Sabatucci e dai tecnici di radiologia Nunzia Cianfoni e Gianluca Lunardi.