CISTERNA: LEZIONE CONCERTO PER GLI ALUNNI DELLE PRIMARIE DELL’ISITUTO CAETANI

Lezione_Concerto_2Due giornate scolastiche davvero insolite per gli alunni delle sei scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Leone Caetani.
Ieri ed oggi, infatti, le classi terza, quarta e quinta delle scuole Marcucci (San Valentino), Cerciabella, Imperiali (Le Castella), Bellardini (Collina dei Pini), Caselli (Prato Cesarino) e Leonardi (Isolabella), hanno preso parte ad una lezione concerto.
Al posto della consueta aula, la Sala Consiliare presso il Palazzo Comunale e in cattedra il maestro Salvatore Campo ed i musicisti del “Percussioni Ensemble”: Giuseppe Beghin, Giacomo Camilletti, Francesca Candeli, Domiziana Del Mastro, Daniele Marzullo, Riccardo Zelinotti.
Il maestro Campo si è diplomato in strumenti e percussioni presso il Conservatorio Bellini di Palermo, ha avuto varie esperienze musicali internazionali e tenuto numerosi corsi di perfezionamento. Svolge una intensa attività concertistica con le più importanti orchestre tra cui quelle dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Rai di Torino, del Teatro Massimo di Palermo; ha partecipato a quattro edizioni del Pavarotti & Friends e inciso per numerose case discografiche.
Per l’amministrazione comunale ha portato il saluto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Teseo Cera.
L’iniziativa dell’Istituto Caetani è stata curata dall’insegnante Rosanna Salerno ed è il primo appuntamento di un progetto basato sul linguaggio musicale che porterà un futuro anche allo svolgimento di corsi extrascolastici di pianoforte, chitarra, percussioni e fisarmonica.
“E’ stata una prima esperienza entusiasmante – ha commentato il direttore didattico Patrizia Pochesci –, che ha avuto una grande partecipazione ed un grande coinvolgimento emotivo da parte degli alunni. Quello musicale è un linguaggio universale importante per la formazione, per l’affinamento del gusto estetico, per una crescita equilibrata di ogni individuo.”