LAVORI NELLA PIAZZA DEL COMUNE, APPELLO DI ''SABAUDIA PER SABAUDIA''

DSCF1137Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello di Maria Rosaria Vitiello, presidente dell’associazione ”Sabaudia per Sabaudia in merito ai lavori in corso nella piazza del Comune.

“… una delle piazze più importanti del 900 corre il pericolo di venire definitivamente manomessa. Se esistesse una coscienza collettiva, un minimo di conoscenza storica, un uso civile delle istituzioni, tutto questo non accadrebbe…E così un testo studiato da anni, da tutti gli architetti del mondo verrà immolato al disinteresse, all’arroganza e all’ignoranza collettiva…”


Così dichiarava il famoso architetto Giorgio Muratore in una nota del 17 marzo del 2010 quando si cominciò a parlare di un presunto restyling e non  di un restauro conservativo in un incontro con i rappresentanti dell’associazione  “Sabaudia per Sabaudia” avvenuta presso la sede di Italia Nostra a Roma.

DSCF1145In solo due giorni dall’inizio dei lavori è stata smantellata la piazza di Sabaudia a cominciare dai lecci e si è verificato quanto temuto dai tremila cittadini che avevano firmato l’appello in una estate del 2010.

Siamo indignati, non un mattone  nemmeno per ricordo è stato salvato! E ora cosa succederà della terrazza, dell’Albergo del Lago, del cinema, del progetto di decoro urbano?  E’ mai possibile che  non ci sono architetti coraggiosi capaci di progettare con un concorso di idee  la riqualificazione delle aree dismesse e degradate perpetuando il mito di Sabaudia come laboratorio ed officina del nuovo? Solo ed esclusivamente la piazza storica attira l’attenzione e l’interesse dei professionisti e degli amministratori del luogo?

In un ottica elettorale saranno accontentati i commercianti del centro con i loro soggettivi interessi e bisogni oppure i nuovi amministratori avranno il coraggio di difendere una città di fondazione , unica testimonianza dell’architettura razionalista del 900 che potrebbe proprio per questo essere un motore dell’economia locale?”

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sabaudia, via i lecci dalla Piazza del Comune: il comitato di frazione chiede verifiche – 25 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lavori in Piazza del Comune a Sabaudia, il Comitato di Frazione sollecita – 4 marzo -)