FORMIA, NUOVO SISTEMA FOGNARIO: LA GIUNTA APPROVA PROGETTO DI VARIANTE

FORMIA, NUOVO SISTEMA FOGNARIO: LA GIUNTA APPROVA PROGETTO DI VARIANTE
*Operazioni di controllo delle fogne a Largo Paone*

*Operazioni di controllo delle fogne a Largo Paone*

Approvato in giunta il progetto per la realizzazione di un nuovo collettore fognario, in grado da sanare le criticità strutturali e pregresse legate agli scarichi della zona bassa di Formia. Una messa a norma di tutto il sistema di scarico delle acque bianche e nere del piazzale di Largo Paone che allo stato attuale si caratterizza con problemi di sovraccarico nella portata, prima di  raggiungere l’impianto di sollevamento di Mola.

L’intervento progettato è mirato a superare quei problemi di allagamento della piazza che sorgono in occasione di abbondanti e straordinarie  precipitazioni meteoriche determinando sversamenti con ripercussioni anche a carattere igienico e sanitario. Una situazione non più sostenibile che ha spinto l’amministrazione comunale a progettare opere di collegamento del collettore di Via Unità d’Italia e Via Vitruvio attraverso un nuovo tracciato da realizzarsi sul lungomare Repubblica.

Tale operazione consentirà di bypassare il collettore esistente di largo Paone liberandolo ed alleggerendolo dalle portate di Formia centro e pertanto separando tutto il sistema di Via Vitruvio e Via della Conca. Tale nuovo collettore inoltre permetterà di convogliare le acque della sorgente Conca nella darsena della Torre di Mola. La giunta, nel rilevare l’urgenza della realizzazione del nuovo collettore, ha approvato una perizia di variante che permettesse detto intervento  attraverso le economie derivanti dalla mancata attuazione delle opere, approvate ai solo fini tecnici, nella tratta di Via S.Janni e momentaneamente rinviate in attesa dell’avvio delle procedure di esproprio o accordo con i proprietari della zona.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sversamenti nella darsena Mola, la Procura ordina gli scavi a Largo Paone – 5 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, allagamenti: incontro tra Sindaco, commercianti e Acqualatina – 6 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fogne pazze, proseguono gli accertamenti a Largo Paone – 11 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, fogne pazze: arriva il piano di intervento – 4 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Interventi fognari a Formia, per il Comitato contro Acqualatina è “l’ennesimo regalo” – 5 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, gli interventi sul sistema fognario di Largo Paone: le precisazioni del Comune – 8 gennaio -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social