LEGA PRO, II DIV.: GUIDONE E CALDERINI, IL DERBY APRILIA – FONDI FINISCE 1-1

haninein azioneAPRILIA – FONDI  1-1
Marcatore : 3’ st. Guidone, 40’ st. Calderini
Aprilia: Di Vincenzo, Cane, Carta, Hanine ( dal 28 st. Calderini), Diakite, Mariotti, Sassano, Amadio, Ferrari, Criaco ( dal 13 st. Ferri Marini), Gomes. All. Favaretto. 12 Caruso, 13 Frigerio, 14 Stankovic, 15 Croce, 16 marfisi, 17 Ferri Marini, 18 Calderini.
Fondi: Cacchioli, Palumbo, Naglieri, Cirina, Cuomo, Giannusa, Paganini, Rossini ( dal 21’ st. Tamasi), Romano, Guidone, D’Anna ( dal 28 st. Iovinella). All. Fratena. 12 Gasparri, 13 Tamasi , 14 Iovinella, 15 Pacini, 16 Fedi, 17 Prisco, 18 Bezzicheri.
Arbitro: Silvia Tea Spinelli di Terni,
Iass. Giuseppe Grillo di Molfetta,
II ass. Nicolo’ Calo’ di Molfetta.
Ammoniti: Rossini, D’Anna, Carta, Cirina, Cuomo,
Espulsi:
Calci d’angolo: 5 a 5
Spettatori: 350
LA PARTITA
_DSC533610’ il primo tiro nello specchio della porta è dell’Aprilia che ci prova con Sassano dal limite, il pallone però è fuori.
17’ buona azione corale dell’Aprilia che si presenta al tiro cross in area con Criaco, il pallone ben calciato attraversa tutta l’area con Gomes unico attaccante appostato ma ben controllato da un difensore.
28’ ancora una azione che si sviluppa sulla fascia sinistra con Hanine ben imbeccato da un lancio di Gomes, il n. 4 dell’Aprilia entra in area e crossa al centro, Gomes di testa riesce a colpire alto però sulla traversa.
37’ risponde l’Aprilia con un colpo di testa di Hanine in area su cross di Criaco, il pallone colpito in corsa finisce alto sulla traversa.II T.
_DSC54063’ GOL  del Fondi su clamorosa distrazione difensiva: Diakite appoggia dietro di testa trovando sbilanciato Di Vincenzo che si lascia sfuggire il pallone, Guidone appostato appoggia in rete.
8’ timida risposta dell’Aprilia, calcio di punizionde dalla sinistra di Criaco, Ferrari piazzato in area gira ma è debole e alto sulla traversa.
_DSC557618’ Gomes ci prova dalla lunga distanza, il suo sinistro è forte ma fuori lo specchio della porta.
30’ calcio di punizione del Fondi dalla destra, in area Paganini gira di testa, Di Vincenzo para a terra ma non trattiene, il pallone finisce in calcio d’angolo.
35’  punizione  da fuori area di Ferri Marini forte e centrale, il portiere si salva con i pugni, la difesa poi spazza via.
41’ GOL Aprilia , tiro da fuori area diFerrari centrale e forte, il portiere non trattiene e il pallone arriva sui piedi di Calderini che incrocia sul palo opposto.
45’ Aprilia pericolosa con Calderini che entra in area saltando due avversari, poi mette al centro dove Gomes arriva in ritardo.
QUI APRILIA – L’Aprilia riesce a recuperare un punto proprio in extremis, al termine di una gara apatica, complicatasi nella ripresa dopo lo svarione difensivo della coppia Diakite – Di Vincenzo che dava il là al vantaggio ospite. I rossoblù fondani già nella prima parte di gara sfioravano il vantaggio colpendo un palo, in casa biancoaazzurra invece, a parte qualche buona azione propiziata dalla fascia sinistra, nessun sussulto degno di cronaca. Tutta in salita, come detto, la ripresa per Mariotti e compagni dopo il vantaggio ospite che veniva equilibrato nel finale con Calderini abile a raccogliere un pallone respinto dall’estremo difensore del Fondi su un tiro forte e centrale di Ferrari.
*mr. Favaretto*
*mr. Favaretto*

Mister Favaretto: “Penso che prima di vedere cosa non va è opportuno capire oggi cosa è andato. Oggi chiedevo una risposta da parte del gruppo: riuscire a rimanere in partita per 90 minuti perché spesso non è successo come accaduto nella partita contro il Campobasso dove la squadra ha avuto un crollo dopo 20 minuti. Noi oggi siamo stati in partita contro un Fondi di tutto rispetto che non ha schierato i giovani ma bensì una squadra esperta andando in vantaggio su un infortunio nostro. La squadra però è rimasta compatta, ha pareggiato, e nel finale ha rischiato anche di vincere. Per quello che mi riguarda in questo momento l’analisi non è nei due punti persi ma per la risposta del gruppo che sta cercando di reagire ad una situazione avversa”.

C’è stata una  contestazione del pubblico al termine della gara verso la squadra, la squadra come l’ha presa?: “Ho parlato con loro: questi sono giovani che vogliono emergere sperando di andare in categorie superiori per cui devono abituarsi. Ripeto: ci dobbiamo abituare finchè non daremo delle risposte positive sul campo che i tifosi devono apprezzare. In questo momento dobbiamo essere bravi a invertire la rotta con prestazioni per fare risultati. Abbiamo iniziato a mettere un mattone: dobbiamo costruire una striscia di risultati positivi. Si può vincere col Fondi ma si può anche pareggiare ma l’importante è dare continuità e creare mentalità. In questo momento dico alla squadra: se la tifoseria ci ha criticato dobbiamo accettarlo, ma allo stesso tempo dobbiamo essere bravi a farci voler bene”.
fondi calcioQUI FONDI – Pari e patta nel derby con l’ Aprilia. Alla rete segnata da Marco Guidone in apertura di ripresa, risponde nel finale la squadra di casa con Calderini, per un nulla di fatto che cambia poco nella situazione di classifica di entrambe le contendenti. Il Fondi torna a far risultato dopo quattro sconfitte di fila e mette all’ incasso un risultato utile in campo avverso a distanza di quattro mesi dal successo ottenuto sul campo del Martina Franca.
*mr. Fratena*
*mr. Fratena*

Mister Fratena: “Ovviamente il  pareggio a noi in questo momento serve poco ma allo stesso tempo ci serviva fare un buona gara almeno sotto l’aspetto caratteriale e abbiamo provato a farla. Al di là dell’importanza dell’Aprilia che oggi abbiamo affrontato, almeno per quello che ha fatto vedere nella prima parte del campionato, noi in questa gara dovevamo pensare a noi, avendo delle difficoltà come dimostra la classifica. Certo oggi mi è dispiaciuto che la squadra non sia arrivata in buone condizioni fisiche fino al termine, però ci può stare. Io vedo durante la settimana allenare i ragazzi: sono motivati, ho sempre detto quando sono arrivato che probabilmente tutti ci danno per spacciati e quindi potrebbe essere la nostra una impresa impossibile. A noi interessa farla diventare possibile. Nelle ultime due giornate abbiamo affrontato due realtà importanti, adesso vediamo quello che rusciremo a fare in queste ultime dieci gare che restano alla fine del campionato. Ho detto ai ragazzi che non è che ci giochiamo solamente l’orgoglio ma anche e soprattutto il futuro e anche la nostra dignità”.