Per il quarto anno consecutivo le scuole primarie dell’Istituto comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori e Giulianello hanno aderito al programma europeo “Frutta nelle scuole”. L’obiettivo è quello aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini ed attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, iniziando proprio dalla fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
L’iniziativa, curata a livello nazionale dal MiPAAF, alla quale hanno lavorato sul territorio il Dirigente dell’Istituto, dott. Luigi Fabozzi e la referente locale del progetto, prof.ssa Fiorella Marchetti, prevede innanzitutto, per l’intera durata dell’anno scolastico 2012/2013, la distribuzione gratuita ed assistita di prodotti ortofrutticoli freschi, selezionati in base alla loro semplicità d’uso, fruibilità e disponibilità stagionale, ma soprattutto in base alla loro qualità certificata. A ciò si aggiunge una specifica attività informativa ed educativa destinata a studenti ed insegnanti mediante la consegna di apposito materiale informativo.
Quest’anno l’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” ha aderito anche ad alcune delle misure di accompagnamento previste dal programma. Si tratta di attività formative e informative volte a sensibilizzare non solo gli alunni ma anche i loro familiari sui principali temi della campagna “Frutta nelle Scuole”. In particolare presso la scuola elementare “Don Silvestro Radicchi” di Giulianello sarà organizzata una Giornata a tema, accompagnata da attività pratiche e dimostrative. La scuola elementare “Virgilio Laurienti” invece ospiterà il workshop di educazione alimentare “A scuola di frutta”, rivolto agli scolari e alle loro famiglie. Infine le classi III e V si recheranno in visita ad una fattoria didattica per far toccare con mano ai ragazzi il mondo agricolo, la vita degli animali, la produzione e la trasformazione di prodotti.
Home Attualità