Ritmo incalzante per l’Andreoli Latina che sabato sera è impegnata di nuovo in campionato. Dopo due trasferte lunghe e faticose a Vibo e Piacenza, torna al PalaBianchini alle 20.30 contro la Bcc Nep Castellana Grotte dell’ex Flavio Gulinelli per la 20ma giornata di serie A1. Un anticipo richiesto dalla società pontina per preparare al meglio la finale di Coppa Cev di mercoledì prossimo l’Halkbank Ankara. Un’occasione per i pontini per rotare al meglio la macchina che dovrà superarsi nella sfida con i turchi.
Castellana è un avversario molto temibile, capace come due anni fa di rimonte nel girone di ritorno. Dopo aver chiuso con soli otto punti l’andata (3 vittorie tra cui quella con Latina 3-2), è risalita in classifica grazie a 15 punti (due in meno di Trento) con un bilancio di 5 vittorie e 3 sconfitte e ha un finale di campionato abbordabile con Ravenna e a San Giustino.
Ha iniziato il ritorno con la secca vittoria a Cuneo per poi perdere da Macerata e a Perugia, ha inanellato quattro successi consecutivi con Modena, Verona, a Vibo e con Piacenza interrotti dalla sconfitta a Trento.
L’Andreoli mantiene un distacco sulla rivale di 5 punti ma con una gara già disputata. Quindi se da una parte si pensa al quinto posto che potrebbe riaprire le porte dell’Europa, dall’altro ci si deve guardare le spalle da Vibo e Castellana.
La Bcc Nep si schiera con Falaschi al palleggio e Sabbi opposto, l’ex Cester e Yosifov centrali, Alexandre Ferreira e Casoli schiacciatori, Paparoni libero avendo a disposizione il giovane Dolfo, l’altro portoghese Marco Evan Ferreira e da pochi giorni anche il greco Stivachtis che ha sostituito l’infortunato (frattura al pollice) secondo palleggiatore Krumins. Come sempre è difficile pronosticare la formazione che metterà in campo Silvano Prandi che nelle ultime gare ha tenuto a riposo Sottile e Noda e fatto ruotare il resto del gruppo.
Gli ex sono i già citati Enrico Cester (2012-13) e Flavio Gulinelli (2009-08), mentre in maglia biancoblu Stefano Patriarca (2010-11). Solo tre i precedenti tra le due squadre dato che per Castellana è la seconda stagione nella massima serie, i pugliesi sono avanti 1-2, l’unica gara giocata a Latina terminò al tie-break per la compagine pugliese. Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
La Lega Pallavolo Serie A sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013 scende in campo per la Giornata delle Malattie Rare, rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare).
Troy Murphy: “siamo quasi sul filo di lana di questa stagione, dopo la partita di Piacenza dove non abbiamo giocato come sappiamo, dobbiamo esprimerci al meglio per preparare gli appuntamenti clou che sono i playoff e soprattutto la finale di coppa. Questa è la fase cruciale della stagione dove bisogna arrivare alla fine nel migliore modo possibile. Dobbiamo riscattare anche la partita di andata a Castellana, non mi piace perdere due volte con la stessa squadra, domani abbiamo la possibilità di riscattarci”.
Massimiliano Prandi: “Castellana è per noi una partita importante. È una squadra relativamente giovane con degli ottimi talenti. Noi dobbiamo cercare di riprendere la giusta via dopo Piacenza. Sappiamo che servirà una ottima prestazione come sempre. La testa è concentrata sui nostri obiettivi e questo è il primo degli obiettivi in ordine di tempo. Ce la metteremo tutta saboto sera”.