FORMIA, PROCEDONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PIAZZA ALDO MORO

FORMIA, PROCEDONO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PIAZZA ALDO MORO
*Piazza Aldo Moro*

*Piazza Aldo Moro*

La realizzazione della nuova piazza sull’area di copertura del parcheggio multipiano delle Poste procede a ritmo serrato, dopo la  pausa natalizia e le giornate di maltempo che hanno caratterizzato questa lunga fase invernale. Rivisto pure il progetto iniziale, attraverso alcuni accorgimenti tecnici necessari per far fronte allo stato di precarietà e criticità dei luoghi. L’impresa appaltatrice “Italiana Generali Appalti” ha intensificato l’attività ed ha già realizzato i percorsi pedonali di congiunzione con la piazza della Vittoria.  Per questo intervento che dovrebbe essere completato entro la fine di aprile, il Comune di Formia ha ricevuto un contributo regionale di 598.000 euro a cui vanno aggiunti 90.000 euro di cofinanziamento comunale.

Intanto – ed è una buona notizia – nella giornata di domani è previsto lo sgombro della rimanente recinzione protettiva sull’area del piazzale ferroviario IV Novembre. L’area pertanto sarà quindi interamente fruibile, dotata di nuovi punti luce e  panchine pubbliche.

Il sindaco Forte sull’intervento di riqualificazione e completamento dell’area parcheggio multipiano delle Poste e del relativo arredo urbano della Piazza Aldo Moro tiene a precisare che “l’opera è  inserita in un contesto più  ampio con un fine ultimo di valorizzare, riconfigurare e recuperare i contesti urbani ed i centri storici prospicienti sulla costa laziale. Su questa linea prosegue intenso il programma e l’impegno dell’amministrazione nell’opera di modernizzazione e trasformazione della città e dei suoi centri nevralgici”..

“Le scelte sostanziali che caratterizzano il progetto – spiega il sindaco –  sono definite dall’individuazione di ambiti specifici di appartenenza: una piazza pubblica pensata non solo come uno spazio funzionale e fruibile – di circa 600 metri quadrati – a disposizione per eventi socio-culturale, bensì anche come luogo di accoglienza attraverso una terrazza panoramica con vista sul mare. Particolare rilevo assumono i percorsi di attraversamento con gli accessi che permettono all’utenza di attraversare l’area con passaggi coperti. Un rilievo suggestivo e ornamentale di verde caratterizza e completa gli elementi di ricongiunzione tra la realtà di piazza Vittoria e la nuova piazza Aldo Moro. L’opera è  infatti progettata in continuità di ambito, mediante la disposizione di un sistema di dossi trattati a verde che consentono una visione parziale ma sufficiente delle attività che si svolgono nei due differenti ambiti. Il progetto – conclude il sindaco – si presta alla valorizzazione  dell’intera area. La nuova struttura prevede inoltre la pavimentazione della parte centrale della piazza in travertino, la pavimentazione delle rampe di accesso e delle aree perimetrali, elementi di arredo urbano, un moderno sistema di illuminazione a pavimento e aereo. Un insieme di punti innovativi che contribuiranno ad elevare lo standard ambientale dei luoghi ed il livello architettonico della struttura”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social