NUOVA SEDE PER IL CENTRO CADIT DI CORI

nuovo centro cadit coriIl Centro di Accesso e Diffusione dell’Innovazione Tecnologica di Cori è stato spostato nei locali della biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca”, presso Palazzo Prosperi Buzi, in Vicolo Macari, Cori Valle.

“In questo modo la biblioteca civica si arricchisce di un nuovo servizio capace di soddisfare contemporaneamente le esigenze informative, educative e culturali dell’utenza – spiega l’assessore all’Innovazione Tecnologica Fausto Nuglio – affiancando alla consultazione libraria l’accesso gratuito a Internet offriamo agli utenti un strumento di informazione in più rispetto alle tradizionali fonti informative bibliotecarie, ovvero l’informazione elettronica per finalità di ricerca, studio e documentazione”.


Questo accostamento tra innovazione tecnologica e servizi culturali ha già dimostrato tutta la sua utilità a Giulianello, dove la sala lettura di via della Stazione mette a disposizione dei fruitori anche i computer Cadit utilizzati come ulteriore strumento di conoscenza online laddove non si riescono a trovare su libri e riviste le notizie occorrenti.

La nuova struttura posizionata nello storico edificio cinquecentesco dispone di sette postazioni dalle quali è possibile navigare in Internet, realizzare documenti di testo, di calcolo e presentazioni che potranno poi essere stampati e fotocopiati. Si possono anche utilizzare ulteriori apparecchiature disponibili come lettori e masterizzatori DVD, scanner e dispositivi multimediali. Altri applicativi utilizzabili sono Open Office per le applicazioni d’ufficio, Gimp per il fotoritocco e Linkscape per il disegno vettoriale. La multifunzionalità del servizio consente pure di organizzare corsi di alfabetizzazione informatica di base e di integrare altre progettualità dell’Amministrazione.

Come sottolinea Nuglio la nuova collocazione del Cadit rappresenta un potenziamento dell’offerta bibliotecaria senza alterare la finalità originaria di questo servizio che compie un passo avanti, “Con l’Internet pubblico vogliamo comunque continuare a dare il nostro contributo al superamento del digital divide offrendo a tutti, soprattutto alle fasce sociali più deboli, la possibilità di accedere al mondo informatico a costo zero, come abbiamo fatto in questi ultimi quattro anni”.

Il Cadit è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19. Per maggiori informazioni si può telefonare al n. 06.9677526 oppure inviare una mail all’indirizzo centrocadit@comune.cori.lt.it